Loading...

La dieta vegana fa dimagrire?

dieta veganaChi sceglie di seguire un percorso alimentare importante e sacrificato, come quello della dieta vegana, non pensa quasi mai al possibile dimagrimento annesso, ma compie una scelta di carattere etico e morale e, talvolta, anche di carattere salutare.

Sono molte le teorie infatti che, al netto di quello che è la morale e l’etica, trovano che la carne sia fondamentalmente un male per il corpo umano e che quindi cercano di indirizzare gli esseri umani verso un regime alimentare dove gli alimenti di origine animale siano completamente banditi.

Oggi ci occupiamo di uno degli aspetti più discussi che riguardano le diete vegane: fanno davvero dimagrire? Oppure si tratta di un luogo comune, come spesso capita nel mondo dei piani alimentari? Vediamolo insieme.

I vegani sono mediamente più magri

È sicuramente vero che i vegani, dati alla mano, siano più magri della media della popolazione. Non è però automatico ritenere che sia la dieta vegana ad essere responsabile di questa media-peso più bassa. Si tratta infatti di un effetto che può essere causato, secondo le più moderne ricerche, anche da quelli che sono altri tipi di fattori, ovvero:

  • Il ceto sociale: le persone che seguono una dieta vegana tendono ad essere più ricche. Questo vuol dire avere accesso a migliori informazioni per quanto riguarda una dieta equilibrata, nonché ad uno stile di vita spesso più regolare.
  • L’attenzione a quello che si mangia: chi si impegna a seguire un percorso del genere pone in genere più attenzione a quello che porta a tavola. Si tratta di qualcosa di importante, che deve essere necessariamente preso in considerazione quando parliamo di quelli che sono gli effetti della dieta vegana. 

No, di per sé la dieta vegana non fa necessariamente dimagrire

La dieta vegana, di per sé, non fa necessariamente dimagrire. Moltissimi tra gli alimenti più calorici che una persona può portare in tavola sono proprio di origine vegetale (pensiamo all’olio d’oliva o alla grossa parte dei carboidrati). Dietro il dimagrimento presunto di chi comincia a seguire una dieta vegana si nascondono dunque altri tipi di fattori, come quelli che abbiamo sottolineato in principio.

Smettere di mangiare carne e derivati animali non vi garantirà di tornare al peso forma. Dovrete, purtroppo, fare scelte addirittura più radicali.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons