Una rapida guida per la dieta ricca di fibre

alimenti ricchi di proteineI motivi per intraprendere una dieta ricca di fibre sono molteplici: innanzitutto le fibre combattono l’irregolarità intestinale, problema che affligge principalmente le donne, e che con l’avanzare dell’età si fa sempre più pressante.

Le virtù di una dieta ricca di fibre non si esauriscono nella sua funzione di normalizzazione del ciclo intestinale: a questa si può decisamente aggiungere la riduzione di colesterolo, la funzione di regolatrice del peso e più in generale gli ottimi effetti che un consumo sostenuto di fibre hanno sul nostro corpo.

Cominciare a consumarne di più non è pero facile. Per questo abbiamo preparato una rapida guida che ci aiuterà ad introdurre gradualmente più fibre nel nostro organismo, per ottenere i benefici che abbiamo elencato sopra.

Quanto bisogna consumarne

Gli uomini al di sotto dei 50 anni d’età dovrebbero consumarne almeno 38 grammi al giorno, per poi ridurre invece la porzione a 30 grammi una volta passati i cinquanta. Qualcosina in meno invece per le donne, che dovrebbero oscillare tra i 25 e i 21 grammi, a seconda dell’età.

Partire con il piede giusto: la colazione

Una colazione può essere ricca di gusto e di fibre allo stesso tempo. Sono infatti in commercio ormai da tempo diversi prodotti da consumarsi a mo’ dei classici fiocchi di granoturco o d’avena, che hanno però un alto contenuto di fibre. Sono un ottimo modo di cominciare la giornata.

Continuare per la giusta strada: il pranzo

Anche a pranzo possiamo dedicare un po’ di spazio alle fibre: legumi, pane integrale e tanti altri gustosi alimenti sono ricchi in fibre. Di occasioni per consumarne ormai ce ne sono anche per coloro che per motivi di lavoro devono consumare i loro pasti lontano da casa. Guardate bene tra gli scaffali del bar dove pranzate, potrebbero esserci in agguato delle sorprese davvero.. fibrose

La cena

La cena è forse il momento più indicato per consumare fibre, dato che possiamo facilmente organizzare un pasto che per almeno la metà sia costituito da vegetali. Preparate un’insalata, anche ricca, magari con l’aggiunta di un po’ di filetto di manzo e un po’ di parmigiano. Una ricetta gustosissima che ci permetterà di arrivare al fatidico traguardo che abbiamo elencato sopra. Possiamo chiudere in bellezza con un frutto, un dessert dolce, prelibato e naturale per chiudere in bellezza la giornata.

Gli spuntini

Se durante la giornata consumiamo spuntini, è il caso di affidarsi a frutti ricchi di fibre e poveri in contenuto calorico. I frutti di bosco sono un’ottima scelta. Portateli con voi ovunque, spizzicate e continuate a lavorare verso il vostro traguardo.

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