Dietando

Oli vegetali o grassi animali: quali scegliere per la dieta

grassi saturi insaturiIl mondo dei grassi ha subito un’autentica rivoluzione negli ultimi anni. Fino a un decennio fa erano ritenuti infatti i principali responsabili dell’obesità. Oggi le cose sono cambiate e sempre più diete includono i grassi come base sulla quale sviluppare un piano alimentare equilibrato.

Non tutti i grassi però nascono uguali e per questo motivo è necessario orientare la nostra scelta soltanto verso quelli che sono in grado di garantirci salute e benessere. La diatriba principale, negli ultimi anni, è stata tra oli e grassi vegetali e grassi animali.

I secondi sono considerati meno salutari, ma stanno proprio così le cose? Possiamo fidarci di quello che sentiamo in giro?

La differenza è tra grassi saturi e insaturi

La grande differenza non è tra grassi vegetali e animali, ma piuttosto tra grassi saturi e grassi insaturi. I secondi sono ritenuti, a buon diritto e con un ottima base scientifica, sicuramente più salutari dei primi.

La questione tra oli vegetali e grassi animali è fondamentalmente questa: i grassi di origine vegetale sono in genere ricchi di acidi insaturi, mentre i grassi di origine animale sono ricchi di acidi saturi.

Si tratta di una divisione che però, come vedremo tra pochissimo, non è sempre valida.

Il problema dell’olio di palma

L’olio di palma è un grasso di origine vegetale (deriva dalle palme, appunto), anche se contiene oltre il 50% di grassi saturi. Per questo motivo è stato recentemente attaccato ed è considerato dall’opinione pubblica come uno dei peggiori grassi che si hanno a disposizione. C’è del vero, ma c’è anche, è il caso di ricordarlo, del falso. Non ci sono studi al momento che dimostrino effettivamente la pericolosità di questi acidi grassi e dovremmo dunque prendere le cose con le dovute pinze.

Generalmente meglio i grassi vegetali, anche se…

In senso generale possiamo considerare migliori gli acidi grassi di origine vegetale, anche se questo non è purtroppo un discorso sempre valido. Anche il mondo animale offre dei grassi di assoluta qualità, come quelli presenti nel pesce (pensiamo a tonno e salmone) e andrebbero dunque consumati con regolarità in un piano dietetico che possa definirsi completo.

Allo stesso modo è necessario assolutamente evitare grassi vegetali idrogenati, su tutti la margarina. Una dieta equilibrata include un po’ di tutto. Un po’ di burro, per intenderci, non vi ucciderà.