Dietando

Dieta per la glicemia bassa: piano e funzionamento

glicemia bassaPer glicemia bassa, o ipoglicemia, si intende una situazione in cui nel sangue è presente una quantità troppo bassa di zuccheri, ovvero di glucosio. Se il valore di zuccheri nel sangue è più bassa di 70 mg, iniziano ad esserci veri e propri pericoli per il soggetto.

Se il corpo utilizza lo zucchero molto velocemente, il suo livello nel sangue si abbassa in fretta e notevolmente e di conseguenza espone l’organismo a dei rischi importanti. Tutto questo è dovuto da un’anomalia nella produzione di insulina.

Cause e sintomi

Le cause più comuni dell’ipoglicemia sono:

In genere la tendenza del corpo a soffrire di ipoglicemia è associata ad un problema di diabete di tipo 1 e 2. Quando non c’è sufficiente zucchero nel corpo, il soggetto diabetico può trovarsi a combattere con problemi di ipoglicemia. Se non individuati in tempo, potrebbero persino portare alla morte del soggetto interessato.

sintomi più comuni della presenza di ipoglicemia sono:

Dieta: un esempio

Di certo se soffrite di ipoglicemia, dovete rivolgervi ad un medico, qui di seguito troverete un esempio di dieta che possa darvi una semplice idea di cosa potreste trovarvi a mangiare una volta ottenuta la dieta perfetta per voi.

Se soffrite di ipoglicemia, è necessario che facciate pasti frequenti, ma di ridotte dimensioni. In questo modo il vostro corpo non lascerà mai che il livello di zuccheri nel sangue scenda troppo.

Si consiglia di consumare anche alimenti contenenti carboidrati e fibre. Bisogna anche che chi soffre di ipoglicemia segua uno stile di vita attivo, l’esercizio fisico è necessario, ma deve essere seguito da personale competente.

Evitate il fai da te sia nella dieta che nell’esercizio, l’ipoglicemia non è un problema che si può trascurare o trattare con leggerezza. Fate attenzione.