Dietando

Garcinia Cambogia: gli effetti collaterali

garciniaLa garcinia è una sostanza che viene ricavata dalle bucce di un frutto, ovvero la Garcinia Cambogia, della famiglia delle Clussiaceae. La garcinia è una pianta che cresce in ambienti tropicali come:

La particolare droga estratta dalla Garcinia Cambogia contiene:

Questo acido blocca la sintesi dell’acetilcoenzima A, che viene utilizzato dal corpo per la sintesi del colesterolo e di altri tipi di lipidi. La Garcinia Cambogia stimola il senso di sazietà e riduce l’assorbimento dei grassi.

Pare che questo particolare estratto aiuti a gestire il peso e il senso di fame e dia una mano a raggiungere il pesoforma. La garcinia dovrebbe aiutare anche a combattere trigliceridi e colesterolo.

Garcinia Cambogia: i dubbi

Come per tutti gli integratori, anche per la Garcinia Cambogia esistono alcuni dubbi. Il primo dubbio riguarda gli studi su questo particolare estratto, la letteratura a riguardo è carente e lacunosa e non è ancora stato provato che abbia un effetto maggiore rispetto a quello di un normale placebo.

Per questo spesso gli integratori a base di Garcinia Cambogia vengono associati ad altri tipi di integratori che hanno effetti provati, come:

La Garcinia non ha neanche effetti collaterali dimostrati troppo importanti da segnalare, non possiamo confermare che non ne abbia davvero, forse l’assenza di effetti collaterali deriva dagli studi carenti o dagli scarsi effetti che l’estratto ha sul corpo.

Gli effetti collaterali però potrebbero apparire e potenziarsi a causa della combinazione con gli altri integratori.

Garcinia Cambogia e controindicazioni

L’assunzione di Garcinia Cambogia è controindicata in gravidanza e durante l’allattamento. Anche per chi soffre di diabete questo tipo di integratore è particolarmente sconsigliato.

In conclusione, visto che gli studi sono carenti e che pare che la Garcinia Cambogia non sortisca davvero gli effetti desiderati, sconsigliamo l’acquisto di questo integratore.

Rischiereste di affrontare una spesa inutile e dannosa e potreste avere i risultati desiderati solo se acquistate altri integratori, quindi a che pro mescolarli? 

Cercate di preferire l’acquisto di prodotti dall’efficacia provata prima di sperimentare stranezze poco conosciute e che non hanno prove scientifiche a loro sostegno.