Dietando

Dieta per bambini: la guida e le direttive

bambino obesoIl sovrappeso nei più piccoli è un argomento piuttosto ostico e difficile da affrontare. Non sempre i bimbi sono in salute se sono paffutelli e non sempre non sono in salute se hanno qualche chiletto in più.

Di certo sarebbe meglio mantenere i più piccoli nel peso forma, perché i chili di troppo tendono a rimanere incollati nei punti critici se non vengono persi prima dell’adolescenza.

L’unico modo per essere sicuri che il nostro piccolo sia in sovrappeso è chiedere al medico. Bisogna che il bimbo sia sottoposto ad un controllo, pesato e misurato.

Sovrappeso: quando c’è?

Se il medico vi conferma che il vostro bimbo ha un peso non adeguato, bisogna che interveniate immediatamente. Chiedetevi se la dieta che il vostro bimbo segue è adeguata alle sue esigenze e chiedetevi anche se la dieta di tutta la vostra famiglia è adatta alle vostre esigenze.

I chili di troppo già nell’infanzia, possono esporre a numerosi rischi durante l’età adulta. Ad oggi la percentuale di bimbi in sovrappeso aumenta vertiginosamente, i bambini tendono sempre più a mangiare cibi spazzatura e a vivere una vita sedentaria e casalinga.

Dieta per i piccoli: un esempio

In questo paragrafo riportiamo un esempio di dieta, ma non per tutti i bambini il regime alimentare qui proposto è adatto! Fate attenzione e chiedete consiglio ad un medico nutrizionista!

La dieta qui riportata presenta alimenti sani e naturali, privi di sostanze che potrebbero essere nocive per il peso del vostro bambino. Ripetiamo però che non è certo che sia la dieta adatta alle vostre esigenze.

Evitate assolutamente i dolci industriali e le bevande gassate. Non date ai piccoli succhi di frutta e preferite le spremute. Non riempite le spremute di zucchero e lasciatele il più al naturale possibile.