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Dieta per bambini: la guida e le direttive

bambino obesoIl sovrappeso nei più piccoli è un argomento piuttosto ostico e difficile da affrontare. Non sempre i bimbi sono in salute se sono paffutelli e non sempre non sono in salute se hanno qualche chiletto in più.

Di certo sarebbe meglio mantenere i più piccoli nel peso forma, perché i chili di troppo tendono a rimanere incollati nei punti critici se non vengono persi prima dell’adolescenza.

L’unico modo per essere sicuri che il nostro piccolo sia in sovrappeso è chiedere al medico. Bisogna che il bimbo sia sottoposto ad un controllo, pesato e misurato.

Sovrappeso: quando c’è?

Se il medico vi conferma che il vostro bimbo ha un peso non adeguato, bisogna che interveniate immediatamente. Chiedetevi se la dieta che il vostro bimbo segue è adeguata alle sue esigenze e chiedetevi anche se la dieta di tutta la vostra famiglia è adatta alle vostre esigenze.

I chili di troppo già nell’infanzia, possono esporre a numerosi rischi durante l’età adulta. Ad oggi la percentuale di bimbi in sovrappeso aumenta vertiginosamente, i bambini tendono sempre più a mangiare cibi spazzatura e a vivere una vita sedentaria e casalinga.

Dieta per i piccoli: un esempio

In questo paragrafo riportiamo un esempio di dieta, ma non per tutti i bambini il regime alimentare qui proposto è adatto! Fate attenzione e chiedete consiglio ad un medico nutrizionista!

La dieta qui riportata presenta alimenti sani e naturali, privi di sostanze che potrebbero essere nocive per il peso del vostro bambino. Ripetiamo però che non è certo che sia la dieta adatta alle vostre esigenze.

  • Colazione: fate mangiare al piccolo un frutto, dategli un bicchiere di latte e dei fiocchi d’avena (i fiocchi d’avena sono cereali non zuccherati, sani e nutrienti);
  • Spuntino: fette biscottate integrali con miele;
  • Pranzo: via libera alle zuppe di verdure (i bambini non le amano molto, cercate di fare passati che possano rendere il tutto più appetitoso. Non acquistate le zuppe pronte, sono piene di sali);
  • Spuntino: della frutta a scelta;
  • Cena: petto di pollo ai ferri con contorno di verdure bollite.

Evitate assolutamente i dolci industriali e le bevande gassate. Non date ai piccoli succhi di frutta e preferite le spremute. Non riempite le spremute di zucchero e lasciatele il più al naturale possibile.

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