Dietando

Dieta per la duodenite: il piano completo

duodeniteLa gastrite, spesso e volentieri, non viene mai da sola. Talvolta può essere associata ad un’infiammazione del duodeno che può provocare una forte gastroenterite e numerosi fastidiosi sintomi, come:

Possono essere necessarie settimane se non addirittura mesi di pazienza per guarire dalla duodenite o per imparare a gestirne i sintomi. Solo in seguito ad una dieta appropriata, si può ricominciare a mangiare normalmente gli alimenti. Nel caso di problemi cronici, la dieta va proseguita per lungo tempo.

Il piano e il menù d’esempio

I cibi concessi

Di certo sono permesse le verdure. Bisogna scegliere preferibilmente:

Con questi gustosi cibi, da consumare soprattutto lessi o al vapore, potrete creare un gran numero di pietanze leggere e digeribili. Concessa e consigliata è anche la frutta. Scegliete di consumare tutti i tipi di frutta. Con la frutta potrete fare centrifugati e spuntini di frutta cotta da alternare alle fette biscottate. Ricordate di non zuccherare i preparati.
Altri tipi di alimenti concessi per la dieta del duodeno infiammato sono:

I cibi vietati

Per combattere la duodenite sono vietati assolutamente gli alcolici, anche il fumo va bandito. I cibi troppo caldi o troppo conditi vanno eliminati. Dimenticate anche i fritti e le bevande gassate oltre che sughi, salumi, formaggi, pesci grassi e crostacei.

Eliminate lo scatolame ec evitate le verdure troppo pesanti come peperoni, verze e melanzane, specie se cotte in tegame con olio. Evitate il pane bianco e i prodotti con farine raffinate, cercate di preferire la farina integrale.