Alcol, bevande zuccherate e bevande dolcificate durante la dieta

bevande-dietaL’articolo che vi presento oggi ha dell’assurdo. Ha dell’assurdo perché tratterò argomenti che dovrebbero essere ben conosciuti anche dai bambini, ma che a causa della cattiva informazione sono ignorati anche dai più informati.

Oggi parliamo di alcolici, molto diffusi nel nostro paese, e delle bevande zuccherate, che per fortuna sembrano avere ancora qualche difficoltà a diffondersi nel nostro Paese.

Alcol: basta menzogne

Nonostante i nostri ottimi produttori di vino riescano a farsi strada con studi universitari compiacenti, che mostrerebbero i grandi benefici di un consumo moderato di vino rosso, la verità è che l’alcol non è necessario per il nostro organismo.

Anzi, vi dirò di più, l’alcol è dannoso per il nostro organismo. Il suo effetto è deleterio per tutte le cellule del nostro corpo, e il suo apporto calorico è elevato, pur non contenendo alcun nutriente. Questo vuol dire che ogni caloria assunta via alcol (sono 7 per ogni grammo di alcol) è una caloria vuota.

Avete bisogno di bere alcol durante la vostra dieta? No. E non dovreste averne bisogno anche mentre non siete a dieta. Abbandonate una abitudine tanto dannosa e provate a vivere da sobri o, forse in modo più accettabile per la nostra società, da consumatori estremamente moderati di alcolici.

Bevande zuccherate

Le bevande zuccherate, oltre che ad essere pessimo accompagnamento per i piatti della nostra straordinaria tradizione alimentare, sono molto caloriche. In un barattolo da 33cc di Coca Cola sono contenute più di cento calorie.

L’enorme bicchiere che vi viene servito all’hamburger nei fast-food è un disastro per regime alimentare equilibrato, dato che tutte le calorie provengono da zuccheri, assolutamente non necessari in quelle quantità al corretto funzionamento del nostro corpo.

La regola quindi è di abbandonare, e il gusto dei vostro cibo ne guadagnerà, la cattivissima abitudine di affogare tutto in bevande zuccherate. Per la linea, per il gusto e per la vostra salute.

Bevande dolcificate

bevande-dolcificateSiete degli appassionati di bevande dolcificate, le famose “light” o “zero” che trovate ormai in ogni bar o supermercato, non potete dormire comunque sonni tranquilli.

Queste bevande infatti attivano meccanismi identici a quelli attivati dalle bevande zuccherate, non causando accumulo di grasso a causa del loro apporto calorico, ma a causa dell’alterazione dei meccanismi che regolano l’appetito.

Anche in questo caso dunque è meglio lasciar perdere. Il vostro pasto sarà altrettanto gustoso con un ottimo bicchiere d’acqua.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons