Dietando

Dieta Basica: un’errata convinzione sul principio “acido-base”

dieta basicaLa dieta basica è un tipo di dieta basata sulla convinzione che esistano dei cibi capaci di influire sul pH del corpo e capaci di prevenire e curare le malattie. Questa convinzione è arbitraria e non poggia su alcuna base scientifica, né su prove certificate. Per questo nessun dietista, nessun medico e nessun nutrizionista consiglierebbero mai questo tipo di dieta.

La dieta basica privilegia le verdure crude e vieta soprattutto:

Il suo creatore, Robert O. Young, è stato arrestato per truffa ed esercizio abusivo della professione e questo dovrebbe bastare per capire quanto poco sensate siano le sue teorie. Questo tipo di dieta, infatti, punta solo sui cibi alcalinizzanti e non da limiti di quantità, cosa piuttosto strana per una dieta salutare e bilanciata. L’ideatore della dieta millantava che il consumo di cibi alcalini potesse rendere il corpo più reattivo contro batteri e virus.

La dieta alcalina: i cibi scelti da Young

Secondo Robert O. Young, la dieta alcalinizzante dovrebbe essere a base di:

L’unica cosa sensata è che preferisce le verdure ai cibi grassi e questo fa bene al corpo, ma il modo in cui la dieta è costruita è assolutamente errato e sbilanciato nonché pericoloso per il corpo. Il problema principale di questa dieta è, che già nel nome scelto da Young, c’è un errore sostanziale. Una dieta non può essere alcalina perché ogni cibo viene digerito dai succhi gastrici che sono acidi.

I succhi gastrici acidificano di natura e i cibi, per quanto alcalini siano, perdono irreparabilmente e immediatamente questa proprietà. Non esistono quindi, diete capaci di influenzare davvero il pH dell’organismo. La dieta alcalina espone al rischio di malnutrizione perchè vieta assolutamente o limita di molto l’assunzione di elementi fondamentali per il corpo, come:

Se cercate una dieta per dimagrire, chiedete al vostro nutrizionista e non basatevi su delle semplici supposizioni. Evitate cibi grassi e zuccherini e cercate di trovare il tempo per fare dell’attività fisica. Ricordate che la dieta di un truffatore non vi aiuterà a dimagrire e a star bene, per quanto plausibile possa sembrare.