Dietando

Dieta per disintossicare il fegato: funzionamento e linee guida

fegatoIl fegato è fondamentale nel metabolismo per alcune sostanze, come ad esempio alimenti e farmaci, ma anche tossine. Tutto ciò che assumiamo viene sempre filtrato dal fegato. Il fegato è un organo piuttosto efficiente, ma può soffrire di sovraccarico prolungato ed arrivare ad ammalarsi, anche gravemente.

Esistono diete e regimi alimentari adatti a depurare il fegato e alcuni consigli utili per non intossicarlo. In questo articolo cercheremo di capire cosa fare per aiutare il fegato a svolgere al meglio le proprie funzioni vitali.

Come non sovraccaricare il fegato: alcuni consigli

Per stimolare la funzionalità epatica ed evitare di sovraccaricarlo e intossicarlo potete seguire i seguenti accorgimenti:

Seguendo questi utili consigli, aiuterete il vostro fegato a non intossicarsi oltre che ad abbassare i livelli di tossine nel corpo.

Dieta per disintossicare il fegato: un esempio

Ricordate sempre che, per trovare una dieta adatta alla funzionalità epatica, è necessario l’intervento di un medico e di un nutrizionista. Anche assumere integratori di vitamine e minerali può stimolare le funzioni del fegato e aiutare l’organo a difendersi.

Gli alimenti più adatti a depurare il fegato sono:

Ecco a voi un esempio:

Ricordate sempre di non esagerare con le dosi e di aiutare il fegato a disintossicarsi bevendo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno e facendo un po’ di attività fisica leggera quotidiana. Pochi minuti al giorno bastano per sentirsi in forma e vivere al meglio.