Dietando

Dieta antiossidante: il piano completo e il funzionamento

dieta antiossidanteGli antiossidanti sono sostanze capaci di combattere i radicali liberi e utili a proteggere l’organismo. Sono anche moto utili contro il cancro grazie, ovviamente, al loro alto contenuto di sostanze antiossidanti.

Durante i vari processi metabolici, i radicali liberi si originano a causa di una reazione con l’ossigeno. I radicali liberi danneggiano le cellule e il DNA  e sono anche la causa principale di:

Esistono sostanze che aiutano l’organismo a contrastare l’azione dannosa dei radicali liberi, come:

Bisogna, però, ricordare che abitudini alimentari poco sane accelerano e favoriscono l’attività dannosa dei radicali liberi. Per contrastarli è necessario:

Anche gli agenti inquinanti, l’abbronzatura eccessiva e il fumo favoriscono i danni derivati dai radicali liberi. Alimentazione corretta e attività fisica, invece, sono fondamentali per contrastare l’invecchiamento.

Dieta antiossidante: un esempio

Preferite i cibi di origine vegetale e gli alimenti ricchi di polifenoli e vitamine A, C ed E. Il consumo giornaliero di frutta e verdura aumenta la presenza di antiossidanti e combatte i radicali liberi. I cibi elencati in seguito possono essere consumati in quantità moderate e aiutano l’organismo a proteggersi dai radicali liberi:

Questi cibi possono essere consumati tutti i giorni, ma bisogna preferire cotture al forno o al vapore ed evitare di utilizzare troppi grassi per la cottura. Evitate assolutamente anche i cibi fritti o troppo conditi e ricordate sempre di fare un po’ di attività fisica.

Ricordate che la miglior dieta è quella del colore! Consumate cibi di tutti i colori dell’arcobaleno (cibi naturali) e preferite soprattutto quelli dal colore violaceo, sono gli alimenti più ricchi di sostanze antiossidanti. Chiedete anche consiglio al vostro medico e al nutrizionista.