Dietando

Mangiare troppa carne fa ingrassare?

carneLa carne è un alimento che gli italiani hanno sempre consumato con parsimonia. Questo perché nella dieta mediterranea, bovino, pollame e suino entrano in punta di piedi, non andando a sconvolgere quello che è l’impianto della dieta mediterranea.

Oggi però, con le diete iperproteiche sempre più comuni e con il prezzo della carne che è più abbordabile, le proteine di origine animale sono entrate prepotentemente nelle nostre abitudini.

Dietando, che si occupa di alimentazione e dieta, non poteva esimersi dal dire la sua. La carne, o meglio, troppa carne, fa ingrassare? Fa male alla salute? Vediamolo insieme.

Non tutte le carni sono uguali

Quando parliamo di carne, ci riferiamo ad un enorme universo dentro il quale troviamo praticamente di tutto. Dai tagli molto grassi di suino, come la pancetta, a tagli invece ultra-magri come il filetto bovino. 

Quindi la prima cosa da distinguere sono le carni che si possono ritenere buone da quelle che invece sono estremamente deleterie sia per la dieta, che per la salute:

Si tratta dunque di due grandi gruppi, dentro il quale dobbiamo imparare a muoverci se vogliamo mangiare più carne di quanta siamo abituati a mangiarne.

Ma fa ingrassare?

Dipende dalla quantità e soprattutto dalla qualità di quello che si consuma. Gli specialisti del nostro sito hanno tutti sposato, con solide basi scientifiche alle spalle, la dieta mediterranea. Si tratta di un regime molto flessibile, dentro al quale però la carne non riveste che un ruolo marginale. Le fonti proteiche infatti sono occupate anche dai legumi e soprattutto dal pesce, prodotto relativamente economico nel nostro paese e sicuramente più salutare e più adatto alla dieta.

Quindi la carne non fa ingrassare se consumata nelle qualità e nelle quantità giuste: il problema è che, per chi voglia vivere in salute e soprattutto perdere qualche chilo, ci sono prodotti migliori come il pesce e i legumi.