Dietando

Dieta per Cardiopatici: cosa mangiare e cosa evitare

DIETA CARDIPATIALa dieta può dare una grossa mano nel combattere le diverse cardiopatie. La correlazione tra regime alimentare e cardiopatia è una di quelle che hanno assunto un rilievo maggiore negli ultimi anni di ricerca medica.

La dieta, e questo lo hanno scoperto finalmente anche gli statunitensi, è un fulcro fondamentale intorno al quale gira la salute del sistema cardio-circolatorio del paziente, e paesi dove quella standard è più corretta, si ritrovano ad avere incidenze molto più basse di malattie cardiovascolari e di cardiopatie.

Cosa si deve mangiare quando si è cardiopatici? E cosa si deve consumare mentre invece si vogliono evitare questi problemi? Vediamo insieme di imparare tutto quello che riguarda questa specifica problematica.

Quali sono gli alimenti che devono essere evitati?

Il grande nemico dei cardiopatici e di chi comunque vorrebbe preservare la salute del proprio cuore sono i grassi di derivazione animale. Burro, lardo, tagli di carne grassa e insaccati dovrebbero essere eliminati completamente dalla dieta di chi ha problemi di cuore.

Allo stesso modo si dovrebbero evitare alcolici e caffeina, che sono eccitanti e che possono andare a disturbare il regolare funzionamento del cuore.

Si tratta di tutto quello che deve essere assolutamente evitato.

Anche i condimenti eccessivi, se troppo grassi, devono essere evitati per quanto possibile: maionese, olio d’oliva, margarina e anche gli altri grassi di origine vegetale devono essere comunque consumati con parsimonia.

Su cosa basare invece la dieta?

La dieta di chi è cardiopatico dovrebbe essere basata su:

Chiunque sia anche in sovrappeso, dovrebbe cercare di buttare giù, senza eccessi, i chili di troppo. Si tratta di qualcosa che ci permette di recuperare un buono stato di salute e di aiutare, di conseguenza, il nostro cuore.