10 cibi perfetti per la TUA dieta proteica

Cibi proteici con pochi grassiUn articolo pieno di sorprese quello che vi proponiamo oggi: parliamo infatti di 10 cibi che contengono tante proteine e pochi grassi, per aiutarvi a mangiare bene anche mentre vi state dedicando ad un regime alimentare impegnativo come quello della dieta proteica.

Il nostro motto, la nostra filosofia a dire il vero, è quella di mangiare bene per rimanere in forma, e con questi 10 alimenti ve lo permetteranno senza eccessivi sacrifici.

– Primo: petto di tacchino (o petto di pollo)

Il tacchino fatica ancora ad entrare a pieno titolo nei nostri menu ed è davvero un peccato. Cento grammi di petto di tacchino forniscono infatti ben 30 grammi di proteine. Un toccasana per chi deve contenere le calorie senza rinunciare alle importantissime proteine.

Stesso discorso vale per il petto di pollo, che è sano, gustoso e pieno di proteine tanto quanto quello di tacchino.

– Secondo: pesce

Ovviamente bisogna fare attenzione a che tipo di pesce andiamo a mangiare. Noi abbiamo una predilezione per i pesci grassi, che non vanno ad intaccare il colesterolo (essendo pieni di colesterolo buono e non di colesterolo cattivo) e fornisco tra i 20 e e 25 grammi di proteine ogni cento grammi.

I migliori? Salmone e tonno. Consumateli freschi: sono disponibili anche per chi vive lontano dal mare.

– Terzo: formaggio

I formaggi non stagionati sono anche loro pieni di proteine pur mantenendo i grassi a livelli accettabili. Mozzarella light, ricotta a basso contenuto di grassi, formaggio svizzero fresco, sono tutti ottimi per assumere tante proteine senza troppi grassi. Ogni cento grammi di formaggio fresco assumiamo tra i 20 e i 40 grammi di proteine.

– Quarto: braciola di maiale

Chi ha detto che il maiale non va bene per la dieta?

Le braciole hanno il pregio di essere molto magre e al tempo stesso fornire tra i 25 e i 28 grammi di proteine ogni 100 grammi. Cuocetele alla piastra per un pasto gustoso, ricco e leggero. Provare per credere.

– Quinto: vitello

Costa un occhio della testa, ma ne vale la pena. Tenero, gustoso, povero di grassi e ricco di proteine. Ogni 100 grammi di vitello assumeremo circa 36 grammi di proteine!

– Sesto: il tofu

L’oro del Sol Levante. Il tofu è molto gustoso e versatile. Imparare a cucinarlo non richiede grande maestria ai fornelli e senza ombra di dubbio potrà aggiungersi alla nostra dieta tradizionale. Per 100 grammi di tofu assumeremo circa 7 grammi di proteine. Davvero ottimo per un alimento così leggero.

– Settimo: albume

L’albume contiene pochissimi grassi e garantisce fino a 13 grammi di proteine ogni centro grammi. Abituatevi ad una gustosissima frittata fatta solo con i bianchi e avrete a disposizione una riserva di proteine praticamente infinita.

Parliamo di 13 gr di proteine ogni 100 grammi di albume (3 uova contengono circa questo quantitativo),

– Ottavo: i fagioli

Mmhhhh.. i fagioli. Pietanza della nostra tradizione che può essere preparata davvero in mille modi. Altri vantaggi? Sono ricchi in proteine e vanno bene anche per i vegetariani. 16 grammi di proteine ogni 100 grammi.

– Nono: frutta secca

Noci, nocciole, pinoli e pistacchi. Sono grassi? Si, ma vi garantiscono al tempo stesso una importantissima fonte di proteine. Anche qui siamo su valori piuttosto alti: 33 grammi di proteine ogni 100 grammi. Non esagerate però: qui le calorie sono tante.

– Decimo: lo yogurt

Una squisitezza nata tra i turchi e che ha presto spopolato in tutto il mondo. Lo yogurt è un prodotto straordinario, che non dovrebbe mancare da nessuna dieta che si rispetti. Anche per la dieta proteica lo yogurt è un punto fermo: 6 grammi di proteine ogni 100 grammi di prodotto.

Questo è quanto, una bella lista di 10 alimenti per chi si trova alle prese con un regime alimentare proteico. Ricordatevi di non esagerare e di farvi seguire sempre da un esperto in nutrizione!

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons