Dietando

Colite Ulcerosa: quale dieta seguire?

colite ulcerosaLa colite ulcerosa è una patologia di carattere infiammatorio che, purtroppo, può avere risvolti anche piuttosto gravi. Una patologia senza, al momento, cause conosciute, e che causa problemi al colon di tantissimi italiani.

Si tratta di un problema serio per chi ne è colpito, che può essere però efficacemente contrastato ricorrendo ad una dieta corretta, che elimini quelli che sono i cibi che possono andare a peggiorare il quadro clinico dovuto alla colite ulcerosa.

Gli alimenti da evitare assolutamente

Innanzitutto è necessario elencare quelli che sono gli alimenti da eliminare per affrontare al meglio la colite ulcerosa. Quelli da eliminare assolutamente sono i seguenti:

Oltre a questi, che sono gli alimenti completamente da eliminare, ci sono altri alimenti di cui è sconsigliato comunque il consumo:

Si tratta, come avrete visto, di una lista di alimenti piuttosto lunga, che stravolgerà, purtroppo, le nostre abitudini alimentari, ma con la quale dovremo per forza di cosa fare i conti, soprattutto se la colite ulcerosa ha già cominciato a presentarci il conto.

Cosa è consigliato mangiare?

Esiste però anche una lista di alimenti che sono consigliati e permessi, vediamo insieme di quali si trattano:

Come vedete anche sul fronte degli alimenti “consumabili” c’è comunque una buona scelta. È questa la base dalla quale si deve far partire una dieta per la colite ulcerosa che aiuti, almeno in prima battuta, a vivere con maggiore tranquillità questa patologia.