Sono sempre di più gli italiani che soffrono di colesterolo.
Complici abitudini alimentari che si sono andate deteriorando, il colesterolo è diventato anno dopo anno un problema che preoccupa chi ne è colpito e anche le maggiori associazioni di medici.
Si può migliorare la situazione seguendo una dieta per chi soffre di colesterolo?
Si. Vi aiutiamo noi ad organizzarla.
I nemici di sempre: i grassi saturi
Tanti cibi hanno un contenuto alto in colesterolo. Quello che però è necessario sapere prima di mettersi in marcia per ridurre il livello di colesterolo nel nostro sangue è che non è il colesterolo contenuto nei cibi a doverci far preoccupare.
Questo infatti, contenuto in alimenti altrimenti ottimi come le uova, non è il maggior responsabile degli alti livelli di colesterolo che possono essere trovati nel nostro sangue.
I maggiori responsabili sono invece i grassi saturi, abbondanti nei prodotti di origine animale.
Non tutti i grassi sono uguali
Fino a qualche anno fa chi si metteva a dieta per cercare di ridurre il colesterolo evitava tutti i grassi, senza distinzione. Le ricerche mediche invece mostrano come non tutti i grassi siano uguali. Da una parte abbiamo i grassi saturi, nemici della salute, mentre dall’altra abbiamo i grassi insaturi, che non modificano il livello di colesterolo cattivo nel sangue.
Un esempio? L’olio d’oliva, alimento che non deve destare troppe preoccupazioni in chi soffre di colesterolo alto.
Cosa evitare assolutamente in una dieta per il colesterolo
I cibi da evitare assolutamente sono innanzitutto quelli a base di grassi animali. Salsicce, salame, panna, burro, torte e biscotti, formaggi stagionati, lardo.
E’ questa la lista nera per chi soffre di colesterolo e vuole cercare di limitare i danni e tornare in salute.
Sono da eliminare assolutamente? Si, dato che non potrete trarre alcun tipo di vantaggio da questo tipo di alimenti.
Alimenti da consumare senza troppi complimenti
La dieta per chi soffre di colesterolo non vive soltanto di proibizioni. Gli scaffali dei supermercati sono pieni di prodotti in realtà ottimi, che ci permetteranno di continuare a mangiare con gusto e senza rinunciare a tutto.
Olio d’oliva, pesci grassi, frutta secca, semi, olio di nocciole e olio di semi di mais, sono tutti ottimi per chi deve tagliare sul colesterolo.
Con i primi consigli ci fermiamo qui, continuate a leggere il nostro sito per informarvi su come tornare in salute.