Uova e dieta: dimagrire con gusto!

uova-dietaLe uova si sono guadagnate, durante gli anni che oso definire il medioevo della dietologia, una pessima reputazione.

Colesterolo e grassi sembravano essere gli unici componenti di questo alimento, una opinione diffusa che non rende giustizia a quello che è uno dei cibi migliori che possiamo inserire nella nostra dieta.

Oggi mi occuperò di sfatare uno dei miti più radicati e più ingiusti che riguardano il mondo delle diete. Oggi vado in soccorso delle uova.

I vantaggi delle uova

Le uova sono molto economiche, e forniscono nutrienti importantissimi, come proteine e calcio. Ferro e Vitamina A contribuiscono a dipingere un quadro particolarmente interessante per chi si è messo a dieta e sta cercando alimenti ricchi di nutrienti, che non costino troppo, e che siano facili da preparare. Quindi abbiamo costi bassi e ricette facili da trovare e da preparare: quale miglior incentivo a cibarsi di uova durante una dieta?

I rischi delle uova

I tipi di colesterolo sono due: il primo è costituito dalle lipoproteine a alta densità, quello che comunemente viene chiamato il colesterolo buono. Il secondo invece è costituito dalle lipoproteine a bassa densità, quello che viene comunemente chiamato colesterolo cattivo. Un uovo di grandi dimensioni (da L in su) contiene circa 212 milligrammi di colesterolo, in gran parte a bassa densità.

Una condanna a morte? No, perché studi recenti mostrano che chi non ha problemi pregressi non peggiorerà la situazione soltanto mangiando qualche uovo. Dati alla mano il 70% della popolazione può consumarne senza troppi problemi.

Il consumo di uova è stato anche associato al pericolo di diabete. Anche qui ci troviamo davanti ad un mito da sfatare. Gli studi sono inconcludenti e non permettono di trarre conclusioni precise. Secondo uno studio recente ci sarebbe una bassa correlazione tra un consumo esagerato di uova e il diabete di tipo 2, soprattutto nei più anziani.

Quindi va bene mangiare le uova durante una dieta?

uova-durante-dietaDiscutetene con il vostro dietologo, che avrà in mano tutti i dati necessari a indicarvi la quantità di uova che potete consumare senza rischi per la vostra salute. Il fai da te, non mi stancherò mai di ripeterlo, è qualcosa da evitare nel mondo delle diete. Ci sono specialisti che impiegano la loro esperienza e le loro conoscenze per indicarvi quale sia la via giusta da seguire.

Il consiglio va seguito anche per le uova, che sebbene siano un alimento ottimo, vanno assunte come ogni cosa seguendo le indicazioni del vostro medico curante, soprattutto se avete avuto in passato problemi di salute legati a diabete e colesterolo.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons