Dieta per la Palestra: come e cosa Mangiare

dieta-palestraIscriversi in palestra è il primo passo per tornare in forma. Ma non è solo di esercizio fisico che si nutre un corpo in salute. Conta anche quello che mangiamo, e oggi affrontiamo il tema spinoso della dieta per la palestra.

Se volete sapere come comportarvi appena iscritti continuate a leggere il nostro articolo.

La colazione

Anche, anzi soprattutto chi è a regime non deve cancellare la colazione. Il primo pasto della giornata getta infatti le basi per un lavoro in palestra all’insegna della salute, e non all’insegna del danneggiamento del proprio corpo.

Non importa a che ora andate in palestra, fate sempre una colazione degna di questo nome, mangiando cibi che diano il giusto apporto di nutrienti fondamentali.

Al mattino i nostri livelli di zuccheri è molto basso e la colazione serve proprio a darci uno sprint a livello energetico: saltarla, dicono gli specialisti, è un ottimo metodo per diventare obesi.

A colazione mangiate proteine, che vi terranno pieni per ore e vi aiuteranno a mettere su massa muscolare. Uova strapazzate e panini, sebbene lontani dalle abitudini degli italiani, sono un’ottima colazione per chi dopo qualche ora andrà in palestra a perdere grasso e mettere su muscoli. Prosciutto, yogurt, formaggio, alimenti che per noi in genere si consumano da pranzo a cena sono delle ottime aggiunte al primo pasto della giornata.

Mangiare prima della palestra

Mangiare poco prima di entrare in palestra non è consigliabile. C’è il rischio che questo vi provochi infatti nausea e disturbi durante il work-out. Fate uno spuntino energetico al massimo un’ora prima di entrare in palestra, possibilmente a base di carboidrati, dato che verranno stoccati rapidamente e vi forniranno tutte le energie di cui avete bisogno. Se andate in palestra subito dopo la colazione sostituite le proteine con i carboidrati.

Cosa mangiare dopo la palestra

mangiare-dopo-palestraIl cibo da assumere dopo la palestre è tanto importante quanto la colazione e quello che mangiamo prima della palestra. Mangia sempre qualcosa entro due ore dallo sforzo fisico, concentrandovi su proteine e grassi, scegliendo però tra quelli salutari come pesce, carne magra, frutta secca e pane integrale.

Idratazione

L’idratazione è altrettanto importante. Durante lo sforzo fisico è d’obbligo essere ben idratati. Bevete prima, durante e dopo gli esercizi in palestra: la quantità giusta è un bicchiere o due prima dell’esercizio, in aggiunta a sorsi continui durante le attività fisiche.

Senza idratazione il nostro corpo non può funzionare bene, e rischiereste di gettare al vento l’incredibile fatica che vi costa andare in palestra. La dieta per la palestra non è una dieta vera e propria, ma un elenco di buonsenso alimentare che è bene tenersi a mente se si vuole tornare in forma.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons