Dieta Scarsdale, cos’è, come funziona e cosa mangiare

dieta-scarsdaleLa dieta Scarsdale è una delle tantissime diete miracolo che affollano, e ce ne rammarichiamo, il panorama delle diete fai da te. Nata dal genio newyorchese di Hermn Tarnwoner, anche questa dieta vi promette di scendere di peso rapidamente, senza troppa fatica e senza troppi indugi.

Ma è tutto oro quello che luccica?

Ci si può fidare di questo metodo che ormai da trenta anni occupa spazio in riviste, discussioni e forum sulle diete fai da te?

Che cos’è e come funziona la dieta Scarsdale

La dieta Scarsdale è una dieta low carb, ovvero una dieta dove si cerca di limitare l’assunzione di carboidrati a favore di principalmente proteine e grassi.

Si tratta di un regime da seguire per 14 giorni nella sua versione intensiva, e poi da ripetere per altri 14 giorni allargando il menù e tornando a qualcosa che assomiglia di più ad un regime alimentare normale.

Il principio di funzionamento potrebbe sembrare grosso modo lo stesso della dieta Atkins, se non fosse per il fatto che 14 giorni sono appena sufficienti per raggiungere lo stato di chetosi, e quello che perderete sarà dovuto principalmente al fatto che le calorie assunte saranno davvero poche. 

I problemi della dieta Scarsdale

Il regime della dieta Scarsdale è decisamente restrittivo. Si sentirà la fame e sarà difficile da seguire anche soltanto per 14 giorni. Certo, la motivazione gioca un ruolo fondamentale, ma ci troviamo comunque davanti ad un regime che, mettendo sul piatto della bilancia i sacrifici richiesti, ha davvero poco di magico.

Ad aggiungersi alla “poca magia” c’è anche il problema dei danni che questa dieta può arrecare. E’ assolutamente sconsigliato protrarre questo regime oltre i 14 giorni, e in caso di problemi è d’obbligo rivolgersi al proprio medico di fiducia.

Cosa si può mangiare nella dieta Scarsdale

Pesci e carni magre, verdure come sedano, insalata, peperoni, spinaci, cavolfiori e broccoli, cetrioli. Le spezie possono essere usate come unico condimento, dato che sono assolutamente vietati i grassi aggiunti come olio, burro e panna. La dieta si attesta intorno a 1000 kcal al giorno, ammontare che garantisce praticamente a chiunque di perdere peso.

Mi conviene fare la dieta Scarsdale?

Secondo i nutrizionisti no. Si tratta di una dieta particolarmente sbilanciata, che oltre a poter arrecare problemi non vi farà perdere peso in modo duraturo. Una volta interrotto il regime infatti riprenderemo quasi sicuramente peso, anche se, in caso di motivazioni particolarmente forti, riusciremo forse ad ottenere qualcosa da questa dieta anche sul lungo periodo.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons