Dieta Dukan: i segreti che non conosci

dieta dukanSe avete cercato di perdere peso negli ultimi anni avrete sicuramente sentito parlare della dieta Dukan, la dieta inventata appunto da Pierre Dukan e diventata popolare, anzi popolarissima, ai quattro angoli del mondo.

Oggi si parte alla scoperta di questo regime alimentare, analizzandone pro, contro, alimenti da consumare e avvertenze da tenere ben a mente se si vuole intraprendere questo cammino.

Tenetevi forte, andiamo a scandagliare insieme un bel po’ di falsi miti e speranze, senza bypassare le nostre considerazioni personali, sulla famosissima dieta Dukan.

Che cos’è la dieta Dukan?

La dieta Dukan prende il nome dal suo inventore, Pierre Dukan, che ha trasformato la sua scoperta in uno dei brand più popolari dell’universo diete.

Non c’è praticamente nessuno, anche tra coloro che non si interessano in genere di diete, che non abbia sentito il suo nome e quello del suo regime alimentare.

Ma in cosa consiste questa dieta? Si tratta di una dieta che seleziona 100 alimenti base da poter consumare a volontà, scelti, dice Dukan, tra gli alimenti che i nostri antenati consumavano di solito.

La parola chiave, quella che attira ogni giorno migliaia di persone in sovrappeso verso la dieta Dukan, è “a volontà”. Secondo i guru di questo regime potrete consumare gli alimenti consigliati senza limiti di sorta, rendendo il percorso di perdita di peso e poi di mantenimento molto meno difficile da seguire.

Come funziona la dieta Dukan?

La dieta Dukan si divide in quattro fasi, complementari al raggiungimento dell’ultima, la fase di stabilizzazione.

Per cominciare la dieta dovrete innanzitutto affrontare una fase di Attacco, durante la quale dovrete assumere cibo scegliendolo da una lista di 72 che contiene solo alimenti a base di proteine pure.

La seconda fase è invece detta fase di Crociera, e dovrà traghettarci, in modo meno aggressivo, verso la prossima fase. Durante questo periodo potremo integrare i 72 alimenti a base di proteine pure, con 27 verdure raccomandate sempre dalla dieta Dukan.

La terza fase è detta di Consolidamento, e dovremo affrontarla un giorno per ogni chilo perso. Facciamo un esempio: se avete perso 20 kg nelle due fasi precedenti, allora dovrete seguire la fase di consolidamento per almeno 20 giorni.

Terminata la fase di consolidamento è giunto il momento della quarta e ultima fase, quella di Stabilizzazione. Durante questa fase potrete un po’ rilassarvi, perché dovrete seguire tre semplici regole che sono poi il segreto della dieta Dukan.

La dieta Dukan funziona?

La dieta Dukan ha maturato nel tempo un incredibile numero di persone soddisfatte, che non solo hanno perso peso, ma giurano di aver completamente cambiato la loro vita.

Secondo gli esperti tuttavia la dieta non è bilanciata, ne tantomento completa. Anche una volta raggiunta la fase di stabilizzazione e introdotti alcuni alimenti “esterni”, secondo molti nutrizionisti non si raggiungerebbero comunque le dosi minime di alcuni nutrienti. Una dieta bollata da alcuni come miracolosa, da altri come pericolosa. Sul tema avremo modo di tornarci in altri articoli, voi continuate a seguirci.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons