Dietando

Dieta vegana dimagrante: una guida completa

Dieta vegana dimagranteLa dieta vegana è una versione più rigida della dieta vegetariana perché non esclude solo carne e pesce ma anche tutti di prodotti derivanti dagli animali.

La conversione a questo tipo di alimentazione, di solito, si accompagna a un radicale cambiamento dello stile di vita.

Pur tuttavia, non sono rari i casi in cui si decida per una dieta vegana solo per perdere qualche chilo di troppo. Ecco come affrontare correttamente una dieta vegana dimagrante.

Dieta vegana e salute

Una dieta vegana, essendo un regime alimentare ipocalorico, inevitabilmente fa perdere peso. Ciò nonostante, la maggior parte delle persone che sceglie questo tipo di alimentazione è spinta quasi esclusivamente da motivi salutistici.

Molti nutrizionisti, incluso l’americano John Mc Dougall, propongono diete che s’ispirano al regime vegano per combattere patologie facilmente riconducibili a un’alimentazione scorretta e a uno stile di vita insano.

Nella dieta vegana proteine, carboidrati e lipidi provengono tutti dal mondo vegetale. Le proteine provengono da cereali e legumi, carboidrati e fibre da frutta fresca e verdure, mentre i lipidi da grassi vegetali contenuti nella frutta secca, nei derivati della soia e in tutti gli oli vegetali.

Dimagrire con la dieta vegana

I pasti in una dieta vegana sono prevalentemente a base di legumi, vegetali amidacei come patate e tartufo, e cereali integrali come riso integrale, orzo, farro, miglio, seitan, segale, avena quinoa, amaranto e kamut.

Il dimagrimento si ottiene grazie alla combinazione equilibrata di questi alimenti. Le verdure possono essere consumate a volontà, mentre cereali e legumi vanno opportunamente dosati. Di solito nella dieta questi alimenti entrano quel tanto che basta per tenere a bada il senso di fame.

Regole base di una dieta vegana

Per seguire una dieta vegana basta attenersi ad alcune regole base.

Piano dietetico

Un piano dietetico vegano bilanciato prevede il consumo giornaliero di:

Menù tipico giornaliero

Un menù giornaliero tipo di una dieta vegana dimagrante, potrebbe essere il seguente:

Qualche consiglio in più

Per evitare eventuali carenze di ferro o vitamina B12, è bene ricorrere agli integratori. Per quanto riguarda l’attività fisica da abbinare a una dieta vegana, quella più consigliata è lo Yoga.