
Mesi passati in palestra, stando attenti a cosa mangiare e bere, attività costante e finalmente avete raggiunto il vostro peso ideale; spesso è da qui che inizia il brutto, mantenerlo è più difficile che riuscire a raggiungerlo.
Ed è per questo che serve una specifica strategia, stando molto attenti a non mandare tutto all’aria dopo tanti sacrifici ed anche qualche privazione. Vedremo in questo articolo quali sono gli errori più comuni e come è possibile evitarli. Iniziamo subito.
Sedentarietà
Il primo grande errore è proprio questo, sentirsi appagati di quanto raggiunto e stanchi per come lo si è fatto può portarci a prendere qualche giorno di pausa, giorni che poi diventano settimane, settimane che poi diventano mesi e ci si ritrova a bisticciare di nuovo con la bilancia.
Continuare ad allenarsi, anche riducendo leggermente la durata, è fondamentale per tenere in forma il nostro fisico ed il nostro metabolismo.
Stop alla dieta
Dobbiamo partire dal presupposto che dieta non è sinonimo di non mangiare, dieta significa mangiare bene ed in modo ordinato, quindi questo è un altro aspetto imprescindibile per il mantenimento del peso.
Si dovrà continuare a fare attenzione all’eccesso di grassi e e carboidrati, prestando attenzione anche agli alcolici e alle bevande zuccherate.
Se continueremo con la giusta alimentazione sarà più difficile l’accumulo del fastidioso grasso sottocutaneo che ci fa sentire goffi e gonfi.
Darsi agli eccessi
Questo punto può rientrare a pieno titolo nel precedente. Oltre all’attenzione a ciò che si mangia, occorre anche stare alla larga dalle abbuffate e dal cibo spazzatura.
Eccessivi carichi di cibo possono portare ad azzerare quanto fatto progressivamente nel corso del tempo, quindi non concedetevi weekend all’insegna di grigliate e pizza a volontà altrimenti perderete tutti gli sforzi fatti in settimana.
Smettere di controllarsi
La bilancia non deve diventare un’ossessione, ma non può nemmeno essere lasciata a prendere polvere, bisogna continuare a tenere sotto controllo il proprio peso per monitorare come il corpo si sta adattando a questa nuova fase.
Di grande importanza è anche continuare ad annotare su un diario ciò che si mangia, così da poter fare un bilancio settimanale delle calorie assunte.