Dietando

Indivia belga gratinata: la ricetta

L’indivia belga, proprio come dice il nome, è un ingrediente che viene dal Belgio e, più nel particolare, dalle campagne di Bruxelles

Il suo sapore amaro è molto apprezzato e inoltre fa da sfondo a piatti dietetici che riescono a soddisfare i desideri di tutti. 

Può essere, inoltre, un piatto sia crudo che cotto e, nel nostro caso, ne andremo a creare uno che sarà soddisfacente per il palato. 

La gratinatura di questa verdura, infatti, sarà data dal pane grattugiato e la cottura in forno sarà più salutare della frittura con l’olio. 

Andiamo quindi a scoprire tutti gli ingredienti necessari per questa deliziosa ricetta. 

Ingredienti

L’occorrente per realizzare il piatto di oggi sarà:

Preparazione

Iniziamo la preparazione della nostra ricetta di indivia belga gratinata partendo proprio dalla verdura stessa. 

Prima di fare ciò, però, è consigliabile mettere a riscaldare il forno

La temperatura dovrà essere di 200°C e la modalità sarà statica

Possiamo quindi procedere con gli ingredienti

Dopo aver lavato per bene la verdura e averla privata di ogni traccia di sporcizia, affettiamola in modo verticale così da ricavare due metà pressoché uguali. 

In seguito depositiamo in un frullatore la mollica di pane raffermo e riduciamola in pezzi piccolissimi, fino a quando non avremo raggiunto la consistenza di una polvere. 

Fatto ciò, depositiamo il pane in una ciotola e andiamo ad unire un cucchiaio di origano insieme al parmigiano per poi aggiustare di sale e pepe

Mescoliamo per bene il composto fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. 

Dopodiché disponiamo ordinatamente la verdura su una teglia, precedentemente ricoperta dalla carta forno e aggiungiamo la panatura

Condiamo con un filo di olio di oliva e facciamo cuocere in forno per un quarto d’ora.