Dietando

Insalata di riso Venere: ricetta light

Il riso Venere è un riso nero molto pregiato. E’ molto profumato e ricco di tantissime proprietà e soprattutto ha più antiossidanti rispetto al riso bianco.

E’, inoltre, ricco di ferro, un minerale importantissimo per contrastare stanchezza e anemia ed è molto ricco di fibre.

Possiamo allora immaginare perchè viene spesso consigliato dai dietologi, soprattutto quando si segue un regime ipocalorico.

In questa ricetta lo utilizzeremo per preparare una ricetta fresca e saporita adatta soprattutto nei mesi estivi, quando necessitiamo di un pasto veloce, fresco e leggero.

Ho evitato di aggiungere il sale, data la presenza delle olive taggiasche e della feta, che come sappiamo sono abbastanza salate da rendere il piatto sufficientemente saporito.

Passiamo alla realizzazione della ricetta. 

Ingredienti

Preparazione

Facciamo lessare il riso in abbondante acqua seguendo il tempo di cottura indicato sulla confezione. Lasciamolo un pò al dente, poi scoliamolo e mettiamolo dentro una ciotola abbastanza larga da contenere tutti gli ingredienti.

Laviamo e asciughiamo per bene i pomodorini, poi priviamoli del picciolo e tagliamoli in 4 parti. Tagliamo a fettine le olive, sminuzziamo le foglie di basilico e puliamo e tagliamo a striscioline il peperone.

Tagliamo delicatamente a dadini anche la feta, facendo attenzione a non frantumarla. 

Gli ingredienti ora sono pronti per essere aggiunti al riso insieme a 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Mescoliamo per bene, ma delicatamente per evitare anche in questa fase che la feta si frantumi.

L’insalata di riso Venere è pronta per essere consumata, ma anche per essere riposta in frigorifero chiusa in un recipiente ermetico e consumata anche il giorno dopo.