Dietando

Risotto con funghi e carne macinata di tacchino: ricetta light

Semplice, ma buonissimo il risotto ai funghi e carne macinata di tacchino è l’ideale come piatto unico durante una dieta dal regime ipocalorico.

In questa pietanza, infatti, sono contenuti tutti gli ingredienti consigliati per un pranzo bilanciato e, con una sola preparazione, il pasto è garantito.

La preparazione è davvero semplicissima e con una mezz’ora è tutto pronto, quindi stiamo parlando di una ricetta anche molto pratica.

Vediamo allora come procedere.

Ingredienti

Preparazione

Per la pulizia dei funghi prendiamo un coltellino appuntito e iniziamo a spellare la parte superiore. Al gambo recidiamo la base, poi tagliamo tutto a fettine e mettiamole dentro una pentola insieme allo spicchio di aglio, al ciuffetto di prezzemolo, ad un pizzico di sale e ad uno di pepe.

Lasciamo cuocere i funghi per circa 25 minuti senza aggingere acqua, poichè basterà il liquido di vegetazione che rilasceranno durante la cottura, alla fine togliamo lo spicchio di aglio e il prezzemolo.

In una padella mettiamo il macinato di tacchino con il resto dell’olio e con un pizzico di sale. Accendiamo il fornello e facciamolo andare per qualche minuto poi sfumiamo con il vino. Quando sarà completamente evaporato, spegniamo il fornello e uniamo il macinato ai funghi.

Mettiamo a cuocere il riso in una pentola antiaderente senza abbondare con l’acqua che aggiungeremo man mano nel caso ce ne fosse bisogno. Mescoliamolo continuamente fino a fine cottura.

Qualche minuto prima di spegnere la fiamma uniamo al riso i funghi e il macinato e mantechiamo per bene.

Se la vostra dieta ve lo consente, potete aggiungre una manciata di parmigiano reggiano grattugiato e mescolare ancora.