Dietando

Vellutata di lenticchie: versione light

Da sempre considerato un alimento povero, le lenticchie sono sempre più indicate dai nutrizionisti per una dieta a basso regime calorico, poichè è ricchissimo di sostanze nutrienti come proteine, vitamine e soprattutto ferro.

La vellutata di lenticchie è un piatto buonissimo e leggero che non richiede troppo tempo per la preparazione: infatti, in circa 30 minuti, avremo in tavola questa deliziosa zuppa.

In questa versione le prepareremo nella versione light, aggiungendo pochissimo condimento e insaporendola solo con pochi altri ingredienti vegetali.

Vediamo insieme come procedere per realizzarla in modo molto semplice.

Ingredienti

Preparazione

La sera prima mettiamo in ammollo le lenticchie e lasciamole ricoperte di acqua fredda per almeno 12 ore. Il giorno dopo sciacquiamole sotto l’acqua corrente e mettiamole dentro una pentola abbastanza larga. 

Aggiungiamo anche la patata sbucciata e tagliata e pezzi grossi, la cipolla, lo spicchio di aglio, le foglie di alloro e l’olio extravergine di oliva.

Copriamo gli ingredienti con abbondante brodo vegetale e lasciamo bollire a fiamma moderata. Se il liquido di cottura si asciuga troppo, aggiungiamo man mano un mestolo di brodo caldo.

Quasi a fine cottura aggiungiamo il sale e un pizzico di pepe e lasciamo andare per qualche altro minuto.

Quando saranno diventate morbide, togliamo lo spicchio di aglio e le foglie di alloro e frulliamo il tutto con un mixer ad immersione fin quando non avremo ottenuto una crema dalla consistenza liscia e morbida.

La vellutata di lenticchie è pronta per essere gustata e, nel caso avanzasse, potete conservarla in frigorifero per un paio di giorni dentro un contenitore ben chiuso.