Dietando

Torta alle carote light: la ricetta

La torta alle carote è una delle più sane che ci sia, ideale per allietare il dopocena anche di chi segue un regime alimentare dietetico.

La particolarità di questo dolce è che ha bisogno di pochissimo zucchero, poiché le carote conferiscono alla torta la dolcezza necessaria a renderla speciale.

Realizzare la torta alle carote è alla portata di tutti: con pochi e semplici passaggi prepareremo insieme un dolce ideale per la colazione, ma anche per una sana merenda.

Passiamo agli ingredienti.

Ingredienti

Preparazione

Versiamo le uova in una ciotola capiente insieme allo zucchero. Per velocizzare la preaparazione, abbiamo bisogno di una frusta elettrica con cui lavoreremo i due ingredienti fino a che saranno diventati molto gonfi.

Aggiungiamo ora l’olio e mescoliamo ancora. Iniziamo a versare anche la farina, ma facciamolo aggiungendone poco per volta e aspettando che sia completamente amalgamata prima di versarne un altro piccolo quantitativo.

E’ il momento di versare anche il lievito sempre continuando a lavorare l’impasto con la frusta elettrica. Uniamo anche il latte e mescoliamo per bene.

Possiamo ora incorporare le carote grattugiate utilizzando una spatola per dolci e continuando a mescolare fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno perfettamente amalgamati.

Ungiamo uno stampo per dolci e spolveriamolo con della farina. All’interno versiamo il composto livellandolo per bene.

Passiamo ora alla cottura, quindi inforniamo nel forno già caldo e lasciamo cuocere per 45 minuti a 180°. Consiglio di cuocere i dolci con il forno a modalità ventilato e di controllare la cottura interna con uno stuzzicadenti prima terminare la cottura.

La torta alle carote è pronta, basta solo lasciarla raffreddare per circa 2 ore prima di consumarla.