Loading...

3 alimenti che non possono mancare nella dieta

Un regime alimentare corretto è fondamentale non solo per mantenere la linea e per motivi estetici, ma soprattutto per condurre una vita sana, prevenire e tenere a bada malattie e disturbi, e per prendersi cura di sé.

Molti professionisti sono preparati per consigliarti il miglior piano alimentare adatto al tuo corpo e alle tue abitudini, ma ti invitiamo a leggere questo breve articolo per scoprire quali sono i tre alimenti che da oggi dovrai introdurre nel tuo regime alimentare.

A prescindere da quale sia il tuo stato fisico, ci sono infatti degli alimenti che sono dei veri e propri toccasana per la salute e nell’equilibrio del corpo, grazie alla loro azione benefica e alle loro proprietà e da oggi non dovranno mancare a tavola: scopriamoli insieme!

1. La lattuga

Ce ne sono di infinite varietà e possono essere mischiate e condite secondo i tuoi gusti per creare ogni giorno un contorno diverso, ma l’importante è consumarne almeno una porzione al giorno insieme al pasto principale, a pranzo o a cena.

Ricca di acqua, vitamine e sali minerali va consumata ben lavata e possibilmente cruda, per preservare gli elementi, e condita preferibilmente con poco olio di oliva e sale; ha un altissimo potere saziante che porterà a riempirti e non esagerare con il resto.

2. La pasta

No, la pasta non fa ingrassare e non devi assolutamente eliminarla dalla dieta, piuttosto dovresti prestare attenzione ai condimenti e alle quantità utilizzando salse e sughi leggeri con bassi contenuti di grassi e mantenendo una cottura al dente che la rende più digeribile.

La pasta è una fonte di carboidrati semplici che donano un’immediata energia necessaria al lavoro fisico, ma soprattutto mentale, stimolando il sistema neurologico senza appesantire eccessivamente la digestione e mettendo in moto il motore del corpo.

3. Il latte

Si tratta del primo alimento che assumiamo nella nostra vita e che per abitudine ci accompagna sempre e, anche se rischia di essere soppiantato dalle alternative vegetali, rimane sempre la scelta migliore per la prima colazione.

Il latte è un alimento completo poiché è ricchissimo di vitamine, grassi, proteine e calcio ed è ricco di triptofano, un amminoacido essenziale per il buon funzionamento di tutto l’organismo che stimola a sua volta la serotonina e la melatonina.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2023 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons