Dietando

3 ricette dietetiche e fresche per l’estate (Prima parte)

Con l’estate alle porte la voglia di gustare dei piatti freschi è sempre maggiore. Per non parlare del famoso discorso “calorie” che per alcuni diventa particolarmente rilevante in questo periodo.

Vi presentiamo dunque tre ricette da riproporre a casa vostra in cui leggerezza e freschezza sono le parole chiave. Potrete prepararle anche il giorno prima e consumarle a lavoro, durante la pausa, o portarle con voi in un pic-nic sulla spiaggia.

Non perdiamo altro tempo e passiamo alla prima ricetta che ha come protagonista la quinoa accompagnata da verdura cruda ridotta a dadini e del buon tonno al naturale. Per le altre due ricette, non perdetevi la seconda parte dell’articolo!

1. Quinoa con verdure e tonno al naturale

Ingredienti per 4 persone

Nota bene: potrete aggiungere alla ricetta anche altre verdure o sostituire il tonno con mozzarella, feta o ceci. L’importante è che nel vostro piatto non manchi mai una fonte proteica!

Preparazione

Per prima cosa dovrete cuocere la quinoa. Basterà riempire una pentola di sufficiente acqua, aggiungere un pugnetto di sale e portare ad ebollizione mettendola sul fuoco. Non appena l’acqua sarà a temperatura, versate la quinoa e fatela cuocere secondo i tempi riportati sulla sua confezione. Dopodiché scolatela e raffreddatela sotto il getto di acqua corrente.

Sbucciate la cipolla e riducetela in fette sottili con un coltello affilato. Non preoccupatevi di appesantirvi! La cipolla rossa di Tropea ha un sapore delicato e una nota appena piccante che renderà il tutto più saporito senza mai rinunciare alla leggerezza. Mondate i peperoni e la zucchina e tagliateli a dadini. Sciacquate per bene anche i datterini e divideteli in 4 parti.

Versate quindi la cipolla e le verdure in una ciotola capiente e conditele con un filo di olio e un pizzico di sale. Aggiungete anche il tonno al naturale (precedentemente ben scolato) e qualche foglia di basilico fresco. Infine trasferite anche la quinoa nella ciotola e mescolate per bene tutti gli ingredienti. Et voilà, il piatto è servito!