Loading...

Tapis Roulant: come scegliere quello giusto per rapporto qualità/prezzo

L’acquisto di un tapis roulant è un passo importante per il proprio benessere e non va preso alla leggera.

Si tratta di un macchinario utilissimo che può cambiare la vita, ma rimane ingombrante, impegnativo e soprattutto piuttosto caro.

Vediamo allora su cosa conviene riflettere quando ci si accinge a sceglierne uno.

Caratteristiche del tapis roulant

Chi frequenta le palestre forse è abituato a immaginarseli con poche differenze, ma i tapis roulant non sono affatto tutti uguali. In commercio ce ne sono di vari modelli che vanno da un minimo di circa 400 euro a più del doppio. Perché questa variazione?

Innanzitutto devi chiederti a cosa ti serve il macchinario. Stai preparando una mezza maratona, oppure vuoi solo motivarti a camminare o marciare per uscire dalla sedentarietà? Nel primo caso fai attenzione ai parametri di resistenza indicati tra i dettagli tecnici.

I tapis roulant sono programmati per sopportare in maniera ottimale una certa frequenza e intensità di uso in base alla gamma, dopodiché potrebbero danneggiarsi.

Parliamo poi della struttura in generale: in base alla tua altezza, falcata o al tipo di appoggio per le braccia che ti serve, dovrai scegliere un tapis roulant più o meno voluminoso. Lunghezza e larghezza del tappeto, infatti, sono anch’esse variabili. La stabilità generale è correlata a tutto ciò.

Altri aspetti da considerare

Ti alleni per correre in montagna (o su terreni irregolari) e vuoi coinvolgere un maggior numero di muscoli? Allora ti servirà una buona capacità di inclinazione, che non tutti i tapis roulant possiedono. O ancora: vuoi fare qualche corsetta occasionale, ma ti serve anche spazio in casa? Certi modelli più compatti sono richiudibili, altri no.

I tuoi vicini di casa hanno l’orecchio particolarmente sensibile? Allora valuta anche la rumorosità del macchinario mentre corri. Di solito anche questo valore in decibel è indicato sulla confezione. Anche l’aspetto elettronico conta: certi macchinari monitorano i tuoi valori mentre corri e ti seguono in allenamenti personalizzati, altri meno.

Il rapporto qualità/prezzo tiene conto di tutto ciò. Il nostro consiglio finale comunque è questo: investi in un tapis roulant della migliore qualità possibile. Non si tratta di un attrezzo da nulla! Siccome anche quelli più semplici hanno comunque un certo costo, tanto vale spendere un centinaio di euro in più e ottenere qualche sicurezza aggiuntiva.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons