Loading...

Peso del volano: quale scegliere per la cyclette?

Tra gli elementi costitutivi della cyclette da camera, o di quella utilizzata in palestra, ve ne è uno particolarmente importante: si tratta del volano o ruota di inerzia. Il volano è un disco, realizzato in metallo, collegato ai pedali che gira quando questi sono in movimento.

Il volano è una componente importante per la cyclette per due motivi: in primo luogo è l’elemento su cui il freno esercita la sua azione con conseguente aumento o riduzione dello sforzo; in più serve a favorire una certa stabilità alla pedalata.

Ma che cosa significa?

Durante l’esercizio la pedalata non è sempre omogenea. Chi utilizza la cyclette, infatti, può alternare pedalate meno energiche ad altre più vigorose. Il volano, quindi, entra in gioco per mantenere costante lo sforzo di chi pedala e rendere performante l’allenamento.

Come scegliere il peso del volano?

Se sei interessato ad acquistare una cyclette, devi sapere che le caratteristiche del volano, assieme ad altre componenti, influiscono molto sulla qualità della cyclette. Il fattore decisivo è il peso della ruota di inerzia.

Secondo la regola generale, maggiore è il peso del volano e migliore sarà la pedalata. La scelta del peso dipende anzitutto dall’uso che devi fare della cyclette. Se vuoi usarla entro le mura domestiche, scegli un volano che abbia un peso pari o maggiore ai 15 kg.

Un peso inferiore renderà la bicicletta poco stabile e meno performante. In caso di attrezzo professionale, invece, il volano può avere un peso pari o superiore ai 20 kg.

Altri fattori importanti da considerare

Il peso del volano è un criterio molto rilevante quando si sceglie la cyclette da comprare. Ma ci sono anche altri fattori da considerare. Ve ne citiamo un paio.

Il freno, o resistenza, è quell’elemento che rende la pedalata più difficile e quindi più efficace in termini di sforzo, tonificazione e perdita di peso. Ci sono 4 tipologie di frenata: meccanica, magnetica, elettromagnetica e aeromagnetica.

Anche il peso dell’attrezzo in generale influisce sulla stabilità della bici, oltre alla qualità dei materiali. Una cyclette più snella e leggera potrebbe essere più facilmente trasportabile, ma meno affidabile e più “ballerina”.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons