Loading...

Radicali liberi: è vero che lo sport li genera?

Sappiamo che lo sport fa bene, che avere una corretta alimentazione è fondamentale per vivere in salute e che uno stile di vita attivo aiuta a mantenersi sani più a lungo.

Ma forse non conosciamo uno dei “contro” dello sport, ovvero la maggior produzione di radicali liberi durante gli allenamenti. Attenzione, non stiamo dicendo che sarebbe meglio non fare sport, anzi!

I benefici di un allenamento quotidiano, anche leggero, sono decisamente maggiori di quanto di negativo possa causare la produzione di radicali liberi, quindi niente paura.

In pratica lo sport ne esce assolutamente vincitore e fa innegabilmente bene alla nostra salute, ma per completezza è utile conoscere anche l’altra faccia della medaglia. Andiamo ora a scoprire il rapporto tra sport e radicali liberi.

Sport: produce radicali liberi

Quando ci si allena, il nostro corpo produce radicali liberi, perché il dispendio energetico aumenta vertiginosamente e, di conseguenza, anche la velocità delle reazioni ossidative procede più rapidamente.

Questo processo continua addirittura fino a 20 ore dal termine della sessione. Come sappiamo i radicali liberi favoriscono l’invecchiamento dei tessuti e alcune patologie, ma per fortuna lo sport aiuta a prevenirne talmente tante altre che conviene sempre continuare a farlo.

Inoltre è praticamente impossibile evitare che il nostro corpo produca radicali liberi, perché si tratta di un processo naturale, ma noi abbiamo un asso nella manica che possiamo sfruttare a nostro vantaggio: la dieta!

La dieta: alleato contro i radicali liberi

Una dieta ricca di antiossidanti è il principale alleato per ridurre l’azione dei radicali liberi e ancora una volta uno stile di vita attivo va a braccetto con una dieta sana.

Se si assumono alimenti ricchi di antiossidanti come vitamine A, C ed E, possiamo contrastare l’azione dei radicali liberi, anche quelli prodotti dallo sport.

Quindi se ci si allena e si mangia in modo sano, i radicali liberi troveranno tanti ostacoli sul loro cammino e noi riusciremo a mantenere il nostro corpo in salute più a lungo.

Non rinunciare mai allo sport e segui sempre una dieta equilibrata, e non dovrai temere troppo gli effetti dei radicali liberi. Ora esci di casa e goditi l’attività fisica all’aria aperta!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons