Dietando

Bistecche di tofu: idea golosa a dieta

Bistecche di tofu

Sempre di più si sente l’esigenza di adottare uno stile di vita che rispetti la natura e vada contro l’allevamento intensivo degli animali, sempre più persone di conseguenza stanno abbracciando lo stile di vita vegetariano o addirittura vegano.

Come possono allora integrare i nutrienti della carne? Qui viene in aiuto l’ormai famoso tofu.

Tofu, cos’è?

Il tofu, detto anche carne senza ossa, è una delle pietanze che si creano con la soia. Viene prodotto nello stesso modo dei formaggi, spremendo i semi, cagliando il succo e comprimendolo poi in blocchetti.

Può essere acquistato in negozi specializzati dove viene venduto sottovuoto e pronto per essere tagliato e usato, oppure può essere fatto in casa.

Per realizzare il tofu a casa bisogna tenere a bagno i semi di soia per almeno un giorno intero, poi questi semi devono essere ridotti in poltiglia con un frullatore fino ad ottenere una consistenza simile a quella del latte.

A questo punto si inserisce il composto in speciali forme e si fa scolare il liquido in eccesso. E’ un alimento molto digeribile ed è privo di lattosio, usato quindi senza problemi dagli intolleranti o allergici al latte.

Al contrario della carne però è privo di vitamine D e B quindi non riesce totalmente a sostituire questo alimento di origine animale.

Bistecche di tofu, golosa coccola durante la dieta

Se stiamo adottando un regime alimentare controllato o semplicemente non vogliamo appesantirci con un secondo piatto di carne, oggi possiamo preparare delle gustose bistecche di tofu da abbinare ad un’insalata mista per ottenere un piatto sano, completo ed altamente digeribile.

Abbiamo bisogno per sei bistecche di:

Procedimento per la preparazione delle nostre bistecche di tofu

Tagliare il panetto di tofu a fette abbastanza spesse e asciugarlo con uno strofinaccio pulito. A parte sbattere le uova, salarle e tritarci il prezzemolo e le spezie che desideriamo.

Passare il tofu nel pan grattato e poi in questo composto preparato in precedenza, ripetendo l’operazione più volte.

Una volta preparata la panatura adagiare le fette di tofu in una leccarda da forno e cuocere a 200 gradi per una quindicina di minuti. Far raffreddare e gustare insieme ad un fresco contorno di verdure.