Dietando

Formaggio e dieta: si può mangiare?

Formaggi magri

Pensi che non potrai mangiare mai più formaggio perché sei a dieta e desideri perdere peso? Sappi che puoi consumare formaggio, ma dovrai fare attenzione a cosa scegli e mangiare solo formaggi magri con moderazione.

I formaggi non sono tutti pieni di calorie e sono diversi fra loro in base alla percentuale di grassi e ai tempi di stagionatura. L’apporto calorico e nutrizionale di un formaggio deriva proprio da questi due elementi.

Vediamo ora di conoscere meglio il prodotto e di scoprire se il formaggio si può assumere anche durante la dieta. Continua a leggere la nostra guida di oggi.

Diversi tipi di formaggio

I formaggi si differenziano e variano in base alla sostanza grassa e si dividono in:

Per la dieta dovrai scegliere solo formaggi magri e leggeri, con una percentuale di grassi che deve oscillare tra il 20% e non oltre il 35%. Il formaggio non deve essere eliminato dalla dieta, ma va consumato con moderazione, dato che è grasso, ma comunque un alimento ricco di nutrienti importanti come:

Se sei a dieta puoi consumare formaggio magro non più di due o tre volte alla settimana, in alternanza ad altre fonti di proteine come la carne e il pesce. Ricorda che va accompagnato da cereali e/o da verdure.

Formaggi magri adatti alla dieta

Quindi puoi mangiare formaggi magri quando sei a dieta, ma sempre con moderazione! Ecco l’elenco dei formaggi magri che puoi consumare ed il loro apporto calorico:

Chiedi al nutrizionista come inserire i formaggi giusti nella tua dieta!