Cos’è l’aquafaba? Ha un nome stranissimo non trovi? L’aquafaba è l’acqua di cottura dei ceci secchi o quella dei ceci in lattina che, montata a neve utilizzando le fruste elettriche, è molto simile all’albume dell’uovo grazie all’alto contenuto di proteine.
Siamo pronti a conoscere meglio l’acquafaba e a capire come si usa e come si prepara. Vedrai che cambierà la tua vita e che arricchirà la tua cucina di idee leggere e deliziose. Continua a leggere.
Che cos’è e come si prepara
Come anticipato l’aquafaba è l’acqua di cottura dei ceci secchi o quella dei ceci in lattina. Spesso si pensa che sia un prodotto di scarto, ma in realtà si può utilizzare per tantissimi preparati e manicaretti fatti in casa.
Una vera rivoluzione per la pasticceria vegan e per i dolci leggeri e dietetici. L’aquafaba è ricca di proteine e perché durante la cottura i legumi rilasciano nell’acqua il 5% delle loro proprietà e l’evaporazione dell’acqua le rende concentrate.
L’aquafaba è molto facile da realizzare e si può preparare dai ceci secchi. Basta mettere in ammollo per 24 ore i ceci in modo da reidratarli, dovrai cambiare l’acqua 2/3 volte.
Poi bisogna mettere i ceci in una pentola con abbondante acqua e con un pezzetto di alga kombu, l’acqua non va salata! Vanno portati a bollore e si dovranno cuocere per circa un’ora e mezza fino a farli diventare morbidi.
Togli i ceci e filtra l’acqua in modo da eliminare eventuali impurità e togli l’alga. Trasferisci l’acqua in un barattolo di vetro e conservala massimo per una settimana o puoi mantenerla congelala porzionata fino a tre mesi.
Come usarla in cucina?
Per utilizzarla in cucina puoi usarla come sostituto delle uova persino nelle preparazioni dolci come le meringhe! Un uovo è sostituibile con soltanto 3 cucchiai di aquafaba montata! Visto che praticità?
Ottima anche per le creme, le crepes, le frittate e i pancake. L’aquafaba per essere utilizzata si può montare a neve leggera con le fruste elettriche, in un quarto d’ora circa otterrai un composto simile a quello dell’albume montato a neve.
Facilissimo non trovi? Ottimo ingrediente sostitutivo dell’uovo anche per chi non può consumarlo perché allergico ed intollerante!