Dietando

Alimenti e candidosi: la relazione

candidosi e alimentazione

Avere problemi di infezioni fungine causate dalla candida può essere davvero una scocciatura, ma come al solito la nostra alimentazione può giocare un ruolo fondamentale nella prevenzione di questo problema.

La candida albicans vive tranquillamente nel corpo umano senza causare problemi, ma se il sistema immunitario si indebolisce può prendere il sopravvento. Si tratta di un microrganismo che può causare un’infezione fungina.

In che modo la nostra alimentazione riesce ad aiutarci contro la candida oppure come può aiutarci a prevenirla? Lo vediamo insieme nella nostra guida di oggi! Continua a leggere.

Candida e alimentazione

La nostra alimentazione influenza la nostra salute, ormai ne siamo ben coscienti, ma a volte qualcosa può sfuggirci di mano, come ad esempio la conoscenza degli alimenti che possono aiutarci a combattere e a prevenire la candida albicans.

La candida ama gli alimenti ricchi di zuccheri e contenenti lieviti, invece gli alimenti che ripristinano e proteggono la flora batterica sono suoi nemici.

Anche una dieta sbilanciata e poco sana può abbassare le difese e incentivare la crescita e lo sviluppo della candida, portando anche a delle noiose recidive.

Di norma per proteggersi dalla candida basta seguire un regime alimentare equilibrato, ma nella fase acuta, o per prevenire il rischio di infezione, ci sono dei piccoli accorgimenti che puoi prendere per qualche giorno.

Ricorda che non è consigliabile seguire questa dieta per troppo tempo perché si bada sull’esclusione di alcuni alimenti che possono nutrire il fungo.

Gli alimenti che si devono assolutamente evitare sono:

Gli alimenti consigliati sono invece quelli ricchi di prebiotici e probiotici che aiutano la flora batterica a rafforzarsi e a combattere la fastidiosa infezione da candida.

Non dimenticare che, se hai bisogno di combattere la candida, dovrai rivolgerti al tuo medico. Noi siamo qui per darti consigli, ma non possiamo sostituirci al medico.