Loading...

A cosa serve il dietologo?

Dieta, dietologo, dietista…Aiuto! Troppi termini e troppe istruzioni che a volte possono causare un pochino di confusione a chi sta cercando di perdere peso, magari con tanta fatica.

Fare chiarezza sui compiti e sulle competenze può essere anche un buon modo per capire cosa fare e per avere ben delineato il piano delle cose da fare quando si vuol perdere peso.

Oggi cerchiamo di conoscere meglio insieme chi è e cosa fa un dietologo, quali sono le sue competenze specifiche e in che modo può aiutare i suoi pazienti nella perdita di peso.

Dietologo: ruolo e competenze

Il dietologo, conosciuto anche con il nome di alimentarista, è un medico specializzato nella nutrizione, iscritto all’albo e che può prescrivere farmaci e terapie, fare diagnosi e formulare diete specifiche per ogni paziente, valutando una serie di parametri.

Per diventare un medico dietologo sono necessari i 6 anni di laurea in Medicina e i 4 anni di specializzazione nella disciplina Scienza dell’alimentazione. Nel nostro Paese ci sono tre diverse categorie professionali di figure che si occupano della alimentazione dei pazienti, ovvero:

  • Il dietologo che è un medico specializzato in alimentazione ed è la figura più completa fra tutte;
  • Il dietista che è un tecnico dell’alimentazione che segue le direttive del medico per la cura e le diagnosi;
  • Il nutrizionista che si occupa di consulenza e informazione ed è un professionista riconosciuto dallo Stato Italiano.

Una figura professionale esperta è sempre e decisamente meglio del fai da te e ti offre anche servizi personalizzati che avranno sicuramente degli effetti benefici sulla tua salute.

Se hai bisogno di una dieta specifica per te, per perdere peso o per stare meglio, o se hai bisogno di consigli sulla tua alimentazione, puoi chiedere ad un dietologo oppure ad un dietista o ad un nutrizionista.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons