Loading...

20 minutes nap: aiuta a dimagrire?

20 minutes nap, che strano nome! Di cosa si tratta? Semplice: della classica pennichella pomeridiana.

Quella che tutti amano fare sul divano o sulla poltrona, la piccola pausa per sé che permette di recuperare le forze per continuare ad affrontare la giornata.

Oltre all’innegabile sensazione di relax e benessere che una piccola pausa di 20 minuti può donare, la pennichella pomeridiana, aiuta anche a dimagrire? Vediamolo insieme.

20 minuti per il benessere

I ricercatori dell’American College of Cardiology hanno studiato i benefici della pennica pomeridiana su un campione di 300 mila persone. Il team di ricercatori le ha divise tra chi predilige lunghi pisolini e chi riposa solo per qualche minuto.

È emerso che un riposo di oltre 40 minuti aumenta il rischio di soffrire di colesterolo cattivo e di pressione alta e che eccedere nei riposini pomeridiani aumenta anche il rischio di prendere peso nella zona addominale.

Riposare più di 90 minuti aumenta del 50% il rischio di soffrire di diabete di tipo 2. Significa quindi che non bisogna riposare il pomeriggio? No, significa che bisogna riposare il giusto.

Qual è la durata di una pausa pomeridiana per avere solo benefici e svegliarsi in forze? Bastano solo 20 minuti e non bisogna mai superare i 40. Una piccola pausa aiuta a rinvigorirsi e a rilassarsi, un notevole beneficio per corpo e cervello.

Fa dimagrire?

Sentirsi rilassati grazie ad un riposino pomeridiano aiuta anche a combattere la fame nervosa, quindi magari una pennichella pomeridiana non ti farà dimagrire, ma ti aiuterà a non ingrassare.

Inoltre non superare i 20 minuti è anche un buon aiuto per prevenire il colesterolo cattivo e la pressione alta e, come anticipato, anche per contrastare l’accumulo di adipe sulla pancia.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons