Il ravanello radicola, tipico della nostra zona, ha una radice tonda e rossa dalle piccole dimensioni. Il suo sapore è fresco e piacevole, per questa ragione conquisterà anche i golosi.
Vedrai che sono come le ciliegie: uno tira l’altro e non potrai più farne a meno. Vuoi conoscere meglio i ravanelli e capire come aggiungerli nella dieta per aiutare il tuo corpo a depurarsi?
Lo vediamo insieme nella nostra guida. Continua a leggere.
I ravanelli per il benessere
Prima di capire come usare i ravanelli per depurarsi, cerchiamo di capire quali sostanze benefiche contengono. I ravanelli sono ricchi di:
- Vitamine del gruppo B;
- Potassio;
- Carotenoidi;
- Vitamina C;
- Vitamina E;
- Fosforo;
- Magnesio;
- Fibre;
- Ferro;
- Indoli;
- Sulforafano.
I ravanelli hanno per natura proprietà depurative e disintossicanti per il fegato e i reni. Ma non solo: hanno anche proprietà diuretiche fondamentali per regolarizzare il transito intestinale.
Puoi assumere il ravanello anche sotto forma di decotto perché aiuta a depurare il fegato e a regolare l’azione della cistifellea.
Ravanelli dal potere detox
Dato che i ravanelli sono ricchi di acqua, fibre, vitamine, minerali e hanno anche spiccate proprietà depurative, puoi consumarli come e quando vuoi. Puoi mangiarli da soli come contorno, come snack oppure puoi usarli per arricchire di colore, sapore e croccantezza le tue insalate.
Inoltre se vuoi anche assumere bevande a base di ravanello, puoi utilizzarlo per preparare un ottimo decotto. Tuffa i pezzetti di ravanello in acqua e porta ad ebollizione, poi lascia sobbollire per una decina di minuti.
Filtra con un colino a maglia fine ed ecco fatto! Il tuo decotto depurativo a base di ravanello è pronto. Visto che semplice? In poche mosse inserirai i ravanelli nella tua dieta per migliorare la tua salute e depurare il tuo organismo.