Dietando

Finocchio a merenda: una pausa piacevole e nutriente

finocchio a merenda

Se sei alla ricerca di qualcosa per una merenda sana, salutare e anche piacevole, sei sulla guida giusta per te.

Oggi ti parliamo di uno snack croccante e dal sapore unico: il finocchio.

Il finocchio ha un alto potere saziante e contiene tantissime proprietà benefiche per la salute e anche per la linea.

Vediamo insieme quali sono le proprietà di questo ortaggio.

Finocchio per la tua merenda

Il finocchio è adatto per la merenda sempre, in tutti i mesi e le stagioni dell’anno. Gustoso in inverno e fresco in estate, puoi gustarlo in tante varianti da preparare, o con un semplice pinzimonio o al naturale.

Il finocchio è famoso per le sue proprietà digestive e quelle contro le tossine e i liquidi in eccesso. Non ha benefici solo sulla digestione o sulla diuresi, ma presenta proprietà che aiutano tutto l’apparato gastrointestinale.

Oltre alla ritenzione, alle tossine e ai liquidi in eccesso, aiuta a combattere anche i gas intestinali e a mantenere la pancia piatta. Inoltre contiene anetolo che contrasta le contrazioni addominali con stato doloroso.

Il finocchio, oltre alle sue spiccate proprietà depurative, aiuta anche a disintossicare il fegato, i reni e il sangue. Vanta anche proprietà antinfiammatorie e agisce contro i radicali liberi.

Contrasta l’invecchiamento grazie al contenuto di flavonoidi, contiene tanta acqua e tanti nutrienti in pochissime calorie, per questo consente di combattere i morsi della fame senza il rischio di prendere peso.

Vitamine e minerali per il benessere

Il finocchio contiene anche vitamine e minerali, come potassio e vitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo B. Inserire il finocchio nella propria dieta e utilizzarlo come merenda salutare è decisamente un’ottima idea.