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I benefici delle mandorle nella dieta

Le mandorle sono i semi del mandorlo, un albero originario dell’Asia, importato dai Fenici in tutto il Mediterraneo. A seconda della varietà della pianta, questo produce mandorle amare, tossiche a causa della presenza di amigdalina, e mandorle dolci, buone da consumare.

Le mandorle amare si possono consumare solo cotte per evitare i pericolosi effetti delle sostanze contenute all’interno. La raccolta delle mandorle avviene a fine estate, si possono mangiare fresche o utilizzare in cucina.

Le mandorle sono perfette come snack, dato che possono conferire energia immediata e calmare gli attacchi di fame. Il “latte di mandorla” è molto diffuso nel Sud dell’Italia ed è perfetto anche per chi soffre di intolleranza al lattosio, per i celiaci e per chi segue una dieta vegana.

Quali sono le proprietà benefiche delle mandorle e gli effetti sulla nostra dieta? Vediamolo insieme nella nostra guida di oggi. Buona lettura.

Proprietà delle mandorle

Le mandorle sono, tra la frutta secca, le più ricche e nutrienti dato che contengono vitamine, come:

  • Vitamina A;
  • Vitamine del gruppo B;
  • Vitamina PP;
  • Vitamina E.

Contiene anche aminoacidi e sali minerali,come:

  • Magnesio;
  • Zolfo;
  • Rame;
  • Ferro;
  • Potassio;
  • Zinco;
  • Fosforo;
  • Manganese.

La vitamina E e i grassi insaturi aiutano ad abbassare il colesterolo cattivo e i trigliceridi e a prevenire infarti e ictus.

Il potassio aiuta a regolare la pressione sanguigna, mentre il magnesio aiuta a migliorare l’attività celebrale. Le vitamine contenute nelle mandorle aiutano a proteggere il sistema immunitario e a ricaricare l’organismo.

Il contenuto di ferro e calcio aiuta i soggetti anemici e chi soffre di osteoporosi. Le mandorle contengono anche acido folico e vitamine del gruppo B, utili per l’intestino e in gravidanza.

Assumere mandorle come snack anche ogni giorno, ma senza esagerare, aiuta a mantenersi energici, sani e in salute e ad avere tutte le sostanze nutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno. Bastano 5/8 mandorle per una merenda energetica!

Anche l’olio di mandorle commestibile si può usare per condire insalate o per preparare pietanze, mentre l’olio di mandorle cosmetico aiuta ad idratare la pelle e a mantenerla sana e luminosa grazie al suo potere emolliente.

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