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Fabbisogno energetico nell’infanzia: la guida

Una volta iniziato lo svezzamento, nel bambino cambia il rapporto fra la crescita ponderale e quella staturale e per questo anche la sua dieta inizia a cambiare.

Di conseguenza lo sviluppo del bambino deve portare a variazioni del fabbisogno energetico e del quantitativo di nutrienti tramite la dieta.

Qual è il fabbisogno energetico nei bambini e come bisogna nutrirli al meglio per aiutarli ad avere un buon rapporto con il cibo? Vediamolo insieme. Ricorda però che la nostra guida ha solo scopo informativo e che le informazioni riportate sono solo indicazioni.

Non si tratta quindi di una regola fissa adatta a tutti i bambini e a tutte le esigenze nutrizionali. Buona lettura.

Il fabbisogno di un bambino

Per i bambini maschi di 1 anno di età, le calorie necessarie vanno da 790 a 1130, per le bambine invece da 740 a 1055.

A due anni per i bambini le calorie vanno da 1000 a 1380 mentre per le bambine da 950 a 1300. A tre anni per i bambini le calorie vanno da 1160 a 1700 mentre per le bambine da 1110 a 1650.

È importante che il bambino sia attivo e possa muoversi e giocare in libertà. L’attività fisica è quindi fondamentale per evitare che il bambino rischi il sovrappeso o l’obesità in futuro.

Come distribuire i nutrienti

La giornata del bambino si divide in 5 pasti:

  • La colazione deve includere circa il 15-20% delle calorie giornaliere;
  • Lo spuntino il 5%;
  • Il pranzo deve includere circa il 40% delle calorie giornaliere;
  • La merenda circa il 10%;
  • E infine la cena il 30% dell’apporto calorico.

Questo metodo aiuta il bambino a sentirsi sempre energico e ben nutrito durante la giornata e durante tutto il suo sviluppo. Ricorda di preferire cibi sani, poco elaborati e poco conditi.

Evita le merendine e il cibo spazzatura: anche se sono gustosi, si tratta di alimenti che fanno più male che bene al tuo bambino.

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