Dietando

Dieta e malnutrizione: i rischi di un’alimentazione non equilibrata

alimentazione non equilibrata

Spesso si pensa che le persone malnutrite siano quelle che non assumono la giusta quantità di alimenti, ma non è così. Nella società contemporanea è addirittura possibile che soggetti in sovrappeso e obesi siano malnutriti, ma come è possibile?

Malnutrizione quindi non significa mangiare troppo poco, ma soffrire di uno stato che non soddisfa le esigenze nutritive dell’organismo.

Il corpo finisce quindi per avere un deficit di minerali, vitamine, acidi grassi essenziali e acqua. Vediamo di conoscere meglio questo argomento e di capire come difendersi dalla malnutrizione con la giusta dieta. Buona lettura.

Dieta e malnutrizione

Assumere una dose troppo ridotta di alimenti o assumere i cibi sbagliati, soprattutto quelli spazzatura, può portare comunque a malnutrizione. Avere una dieta non equilibrata può causare prima di altre, le seguenti conseguenze:

Come anticipato, non sono solo i paesi in via di sviluppo ad avere abitanti malnutriti. Anche i paesi industrializzati sono a forte rischio malnutrizione.

Adulti, bambini e ragazzi sovrappeso e obesi possono soffrire di malnutrizione e finire per sviluppare:

Per capire se ci sono tutte le sostanze necessarie alla salute del nostro organismo, è importante richiedere le analisi al medico. Vediamo ora quali alimenti scegliere e quali evitare.

Alimenti consigliati contro la malnutrizione

Seguire la giusta dieta quotidiana aiuta a mantenersi in salute. Gli alimenti consigliati per consentire al corpo di avere a disposizione tutte le sostanze necessarie sono:

Bisogna evitare invece:

Seguire una dieta equilibrata è l’unico modo per mantenersi in salute, avere un peso stabile e sentirsi meglio senza mettere a rischio la propria salute.

Se hai bisogno di seguire un regime alimentare completo e salutare, chiedi consiglio al tuo nutrizionista. Ricorda che la nostra guida ha solo scopo informativo e che non si sostituisce al medico.