I disturbi causati da una carenza o da una disfunzione di ormoni sono innumerevoli e variegati. Il metabolismo ormonale è regolato da tanti fattori (non solo da quelli genetici) e l’alimentazione può influire sugli squilibri ormonali,sia in positivo che in negativo.
La prima regola è ridurre il consumo di carni, che possano provenire da animali trattati con ormoni, e prediligere frutta e verdura non trattate.
Qui di seguito ti daremo dei consigli utili per gestire al meglio la tua dieta prevenendo anche gli squilibri ormonali. Buona lettura.
Squilibri ormonali e alimentazione
La produzione di testosterone è regolata dalla ghiandola pituitaria e alcune modificazioni fisiologiche possono interferire con la sua produzione. Uno stile di vita alimentare scorretto e l’obesitàpossono abbassare i livelli di testosterone e causare affaticamento del fegato.
Se si abbassano i livelli di testosterone, si alzano quelli di estrogeni e quelli di cortisolo, il cosiddetto ormone dello stress, che indebolisce sia il sistema immunitario che quello nervoso.
L’obesità è un circolo vizioso, dato che causa la trasformazione di testosterone in estrogeni. Contro le malattie metaboliche causate da squilibri del testosterone, è utile lo zinco, che è contenuto in:
- Pesce;
- Uova;
- Latte;
- Legumi.
Da evitare assolutamente:
- Alcol;
- Fritti;
- Cibi troppo ricchi di sodio e troppo conditi.
In caso di ovaio policistico, spesso associato a problemi relativi all’insulina, può essere utile seguire una dieta ricca di:
- Frutta;
- Verdura;
- Cereali.
Da limitare invece:
- Zuccheri;
- Carne.
Altri squilibri ormonali possono essere causati persino da agenti contaminanti presenti nel cibo. Attenzione alle carni provenienti da allevamenti intensivi, in quanto sono spesso ricche di ormoni, che possono portare a disfunzioni ormonali, anche nella sfera sessuale.
Attenzione, inoltre, al latte: acquista solo quello di qualità e da filiera controllata per evitare di venire a contatto con sostanze contaminate.
Ricorda che la nostra guida ha solo scopo informativo e che, se pensi di soffrire di problemi ormonali, dovrai rivolgerti al medico.