Loading...

Dieta per prevenire le infezioni urinarie: la guida

Le fastidiose infezioni alle vie urinarie colpiscono tutti almeno una volta nella vita. La popolazione femminile né è più esposta rispetto a quella maschile, soprattutto durante la stagione calda.

Un’alimentazione corretta può aiutare a prevenire queste patologie o persino alleviare i disturbi?

Cerchiamo di rispondere insieme a queste domande e di capire cosa fare con l’alimentazione per combattere e prevenire le infezioni alle vie urinarie.

Prevenzione

I sintomi di un’infezione alle vie urinarie sono in genere: arrossamento, prurito, bruciore, dolore e, nella donna, perdite vaginali. Le alte temperature e il caldo umido aumentano il rischio di contrarre le infezioni alle vie urinarie, per questo sono più comuni durante l’estate.

Piscine e spiagge sono i luoghi primari di contagio. Prima di tutto, oltre alla dieta, per prevenire le infezioni alle vie urinarie bisogna evitare di tenere il costume bagnato per troppo tempo, fare attenzione ai bagni pubblici e ai lettini, evitare di usare abiti stretti e sintetici, cercare di non lavarsi troppo frequentemente le parti intime.

La stitichezza aumenta il rischio di problemi alle vie urinarie, perché favorisce l’accumulo di batteri. Anche bere troppa poca acqua aumenta il rischio di infezioni e disidratazione perché non consente all’organismo di ripulirsi.

Quindi prima di tutto, bisogna seguire una dieta con più fibre e provvedere ad idratarsi correttamente. Sembra proprio che per prevenire le infezioni alle vie urinarie valga sempre lo stesso consiglio: seguire una dieta sana e uno stile di vita attivo.

I cibi consigliati e quelli da evitare

Come consigliamo spesso i cibi consigliati sono frutta e verdura, pesce e carni bianche e magre. Da evitare o ridurre invece: le carni grasse, gli insaccati, gli alcolici, i condimenti eccessivi, i dolci, i fritti e gli alimenti ricchi di grassi.

Idratarsi con un litro e mezzo di acqua al giorno è fondamentale, le tisane e gli infusi possono essere un valido aiuto per idratarti con gusto. Prediligi quelle depurative e diuretiche.

Se soffri di problemi alle vie urinarie, rivolgiti al medico. Potresti aver bisogno di seguire anche una terapia antibiotica. Non dimenticare che la nostra guida è a solo scopo informativo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons