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Dieta chetogenica: i benefici e il menù di esempio

dieta chetoLa dieta chetogenica punta a limitare l’assunzione di carboidrati favorendo la chetosi, un processo metabolico che abbassa il glucosio e stimola il consumo energetico dei grassi e, di conseguenza, aiuta a ridurre l’adipe.

La dieta chetogenica ha un basso quantitativo di calorie, ma un ampio assorbimento di proteine con carne, uova e pesce e persino formaggi. La frutta va consumata seguendo alcuni criteri.

Vediamo insieme di conoscere meglio le regole della dieta chetogenica.

Dieta chetogenica: i benefici

La dieta chetogenica, secondo alcuni studi, sembrerebbe essere utile ad allungare la vita persino di 10 anni, ma in alcuni casi potrebbe esporre a delle carenze. Per questa ragione bisogna seguirla con moltissima attenzione e bilanciare al meglio gli alimenti.

Una dieta con un contenuto troppo basso di carboidrati non è sana a lungo termine. Ovviamente aiuta a ridurre l’assorbimento dei grassi e a perdere il peso in eccesso, soprattutto se associata all’attività fisica.

Non ci resta che attendere i risultati dei ricercatori che proseguiranno i loro studi per capire come fare per seguire al meglio questa dieta evitando le carenze. Vediamo ora un esempio di dieta chetogenica.

Lunedì:

  • Colazione classica americana con due uova e pancetta;
  • Pranzo con insalata con prosciutto e formaggio;
  • Cena con bistecca di maiale e verdure.

Martedì:

  • Colazione con uova strapazzate e insalata;
  • Pranzo con due salsicce di tacchino e insalata;
  • Cena con bistecca ai ferri e insalata.

Mercoledì:

  • Colazione con uova, prosciutto e cubetti di formaggio;
  • Pranzo con hamburger di carne misto e pancetta;
  • Cena con insalata di cavolfiore e bistecca.

Giovedì:

  • Colazione con filetto di salmone affumicato e insalata;
  • Pranzo con insalata e uovo;
  • Cena con pollo ai ferri e broccoli.

Venerdì:

  • Colazione con pancakes dietetici e sciroppo d’acero o ai frutti di bosco;
  • Pranzo con caprese e prosciutto;
  • Cena con braciole di maiale e verdure.

Sabato:

  • Colazione con uova e salsicce;
  • Pranzo con hamburger alla curcuma e lattuga;
  • Cena con tacchino ai ferri e cavoletti.

Domenica:

  • Colazione con uova in camicia e carciofi;
  • Pranzo con pollo ai ferri e lattuga;
  • Cena con filetto di tonno e cavolo.

Ricorda che per seguire una dieta c’è sempre bisogno del parere di un esperto.

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