Loading...

Acne rosacea: I migliori rimedi con l’alimentazione

acneL’acne rosacea è una patologia molto diffusa della pelle che causa un forte disagio a chi ne soffre, soprattutto nelle sue forme più gravi. Se stai cercando informazioni utili su questa malattia, allora stai leggendo l’articolo che fa al caso tuo perché oggi ci occuperemo proprio di questo.

Quali sono le cause più comuni dell’acne rosacea? Come si manifesta questa malattia? Quali sono i migliori rimedi soprattutto dal punto di vista per l’alimentazione? Andiamo a rispondere insieme a tutte queste domande!

Quali sono le cause dell’acne rosacea?

Purtroppo, le cause specifiche dell’acne rosacea non sono ancora del tutto chiare. Tuttavia sono stati determinati dei fattori che aumentano il rischio di andare incontro a questa patologia della pelle piuttosto disagiante.

Tra questi fattori, ricordiamo soprattutto quelli citati in seguito, ossia:

  • L’esposizione eccessiva al sole;
  • La familiarità con la patologia;
  • Un’età compresa tra i 30 anni e i 50 anni;
  • Il sesso femminile;
  • L’azione di un parassita che vive nelle ghiandole sebacee e nei follicoli piliferi, il Demodex Follicolorum.

Come si manifesta l’acne rosacea?

Il disagio che deriva dall’acne rosacea è dovuto proprio al fatto che i suoi sintomi si manifestano sul volto di chi ne soffre, e cioè sulla parte del corpo più visibile.

Si tratta di sintomi che comprendono un arrossamento localizzato sul volto, più precisamente sul mento, sulle guance, ma anche sul naso e sulla fronte. Questo arrossamento è spesso associato alla presenza della dilatazione dei capillari che, sicuramente, peggiora la situazione.

Il decorso dell’acne rosacea prevede anche la comparsa di pustole e di papule, per questo è molto simile all’acne tipica dell’adolescenza. Queste papule e pustole possono causare anche delle piccole e fastidiose lesioni, persino intorno agli occhi.

Quali sono i migliori rimedi e le migliori abitudini alimentari per l’acne rosacea?

Visto che, come abbiamo detto, non siamo a conoscenza delle cause specifiche dell’acne rosacea, anche per i trattamenti e per i rimedi, purtroppo, non abbiamo a disposizione delle cure mirate.

Tuttavia, puoi adottare dei rimedi per alleviare il quadro sintomatologico della patologia dermatologica e, tra i più frequenti, abbiamo sicuramente le abitudini alimentari.

Per alleviare il problema dell’acne rosacea con la tua dieta, ti consigliamo di seguire i punti che ti mostriamo qui sotto:

  • Aumenta l’assunzione di alimenti ricchi di Omega 3 che si trovano soprattutto in alcuni pesci, come lo sgombro e il salmone;
  • Aumenta l’assunzione di frutta e verdura;
  • Riduci l’assunzione di alimenti raffinati e ricchi di zuccheri;
  • Riduci l’assunzione di alimenti troppo piccanti, delle bevande alcoliche e troppo zuccherate e dei cibi eccessivamente caldi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons