Dietando

Il digiuno è salutare?

digiunoQuando decidi di metterti a dieta, una delle cose più importanti di cui devi necessariamente tener conto, riguarda il fatto che, per dimagrire in modo sano, senza mettere a rischio la tua salute, devi assimilare tutte le sostanze di cui il tuo organismo ha bisogno, nelle giuste quantità.

Molte persone, però, basano la loro dieta anche sul digiuno, ma in che modo questa pratica può influenzare la nostra salute? Ci sono dei rischi connessi al digiuno? Quali sono? Se anche tu stai cercando una risposta a queste domande, allora devi assolutamente leggere questo articolo!

Il digiuno può essere fatto in diversi modi

Quando parliamo di digiuno, ci riferiamo certamente alla pratica in cui si rinuncia al cibo, ma può essere messa in atto in diversi modi. C’è infatti chi decide di fare il digiuno bevendo solo l’acqua, oppure mangiando solo la frutta, per depurare il corpo.

Il digiuno, inoltre, può variare anche nei tempi. Ad esempio c’è chi decide di digiunare per un solo giorno a settimana, o addirittura per diverse settimane, e via dicendo. Insomma, il digiuno può essere fatto in diversi modi, ma vediamo come reagisce l’organismo.

Cosa succede al nostro corpo mentre digiuniamo?

Ovviamente il modo in cui il nostro corpo reagisce al digiuno dipende anche dalla tipologia dello stesso che abbiamo deciso di praticare. Se abbiamo deciso di digiunare bevendo solo acqua, l’organismo attraverserà diverse fasi di adattamento per sopravvivere al meglio.

Durante tutte queste fasi di adattamento, per continuare a svolgere le sue funzioni nel migliore dei modi, l’organismo inizierà a sfruttare tutte le riserve energetiche che ha a disposizione, ossia:

Proprio attraverso questo attingere dalle varie riserve energetiche, fino ad arrivare ai grassi, che il digiuno ci permette di dimagrire. Tuttavia non si tratta di un dimagrimento sano, vediamo perché.

Quali sono i principali rischi per la nostra salute?

Il processo di dimagrimento a cui andiamo incontro con il digiuno non è affatto positivo per la nostra salute. Prima di tutto, digiunando, possiamo andare incontro a delle consistenti carenze alimentari, e si potrebbe presentare il problema della malnutrizione.

In secondo luogo, quello che perdiamo con il digiuno è la massa magra, che non andrebbe modificata mentre stiamo seguendo una dieta dimagrante perché è praticamente impossibile recuperarla.