Loading...

5 alimenti che contengono più potassio delle banane

Il potassio è uno dei minerali più importanti per il nostro organismo, per questo motivo, così come accade per gli altri minerali, andrebbe integrato, soprattutto attraverso l’alimentazione, ingerendo i cibi che ne contengono le giuste quantità, specialmente nel caso in cui soffriamo di una carenza.

La banana è sicuramente il cibo più conosciuto per il suo alto contenuto di potassio. Tuttavia, oggi ti mostreremo altri alimenti che hanno addirittura una quantità di potassio più elevata della banana.

Vediamo quindi di cosa si tratta e quali sono questi alimenti.

Che cos’è il potassio? A cosa serve?

Sicuramente ti sarà capitato, almeno una volta nella vita, di avere un crampo, ad esempio mentre stai facendo attività fisica. In genere, in questi casi, gli allenatori o, comunque, gli specialisti, consigliano di assumere degli alimenti ricchi di potassio.

Quando parliamo di potassio, ci riferiamo infatti ad un sale minerale di estrema importanza per il corretto funzionamento del nostro organismo, ma non solo perché ci aiuta a superare i crampi muscolari.

Il potassio svolge diverse funzioni per il nostro corpo, soprattutto per quanto riguarda la regolazione del ritmo cardiaco, del funzionamento delle cellule ma è importante anche per il tono muscolare. Andiamo quindi a vedere quali sono nello specifico i principali benefici di questo minerale.

Quali sono i principali benefici del potassio?

Soffrire di una carenza di potassio può causare diversi disagi per il nostro organismo, principalmente per quanto riguarda una condizione di ipertensione e la ritenzione idrica.

Tra i principali benefici associati al potassio, ricordiamo soprattutto i seguenti:

  • Allevia i crampi muscolari;
  • Favorisce lo scambio idro-salino a livello cellulare;
  • Regola la pressione arteriosa;
  • Coordina la trasmissione nervosa;
  • Riduce la ritenzione idrica.

Per tutti questi motivi, quando soffriamo di una carenza di potassio, andiamo incontro a sintomi debilitanti, come la debolezza muscolare, la stanchezza e una sonnolenza anomala.

In questi casi, però, possiamo apportare delle modifiche alle nostre abitudini alimentari ed ingerire gli alimenti che ne contengono grosse quantità, vediamo insieme quali sono questi alimenti che vanno oltre la classica banana.

Quali sono i 5 alimenti ad alto contenuto di potassio?

Tra gli alimenti che contengono il potassio abbiamo soprattutto la banana, ma non solo:

  • Il salmone affumicato, di cui 100 grammi contiene circa 420 mg di potassio;
  • I fagioli borlotti secchi che per ogni 100 grammi contengono ben 1478 mg di potassio;
  • L’avocado che contiene circa 450 mg di minerale per 100 grammi;
  • Gli spinaci, di cui 100 grammi contengono 530 mg del sale minerale;
  • Le patate, contengono 570 mg di potassio ogni 100 grammi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons